ZTE è stata posizionata dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (World Intellectual Property Organization, WIPO) al primo posto per numero di domande di brevetto internazionali nel 2012. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui l’azienda raggiunge il vertice nella classifica annuale degli innovatori più prolifici del mondo.
Secondo i dati WIPO, nel 2012 ZTE ha depositato 3.906 domande di brevetto in conformità al Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT), il 37% in più rispetto all’anno precedente, arrivando a essere la prima azienda cinese a raggiungere il vertice della classifica per due anni consecutivi. Le domande di brevetto di ZTE nel 2012 sono state più del doppio di quelle di Huawei Technologies (1.801) e hanno superato di gran lunga quelle di altre aziende del settore delle telecomunicazioni quali Ericsson (1.197), Nokia Siemens (326) e Alcatel-Lucent (346). La giapponese Panasonic, al secondo posto in base ai dati della WIPO, ha depositato 2.951 domande di brevetto, quasi mille in meno rispetto a ZTE.
Anche nel 2011 ZTE era stata classificata al primo posto dalla WIPO con un totale di 2.826 domande. Alla fine del 2012, ZTE aveva depositato oltre 11.000 domande PCT per diversi mercati tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Oltre il 60% delle domande di ZTE sono relative a nuove tecnologie come 4G/LTE, cloud-computing, Internet of Things e dispositivi smart.