Il mercato americano ha ancora bisogno di smartphone economici e con hardware basic. Ne è convinto l’operatore T-Mobile, che ha deciso quindi di vendere un nuovo device entry level.
L’apparecchio si chiama ZTE Obsidian e sarà messo in vendita tra qualche giorno a 99 dollari, per la precisione il 13 agosto attraverso il sito dell’operatore – oltre che i negozi. L’Obsidian è rivolto a chi ha la necessità di avere in tasca un cellulare super-economico che abbia, però, funzionalità da smartphone.
ZTE Obsidian
La dotazione hardware di questo device offre il minimo indispensabile per un cellulare smart del 2015. Lo schermo LCD dello ZTE Obsidian misura 4,5 pollici di diagonale ed ha risoluzione 854×480 pixel. Dentro la scocca in plastica come processore troviamo un SoC MediaTek modello MT6735M, ossia un quad-core cloccato a un solo GHz. Monta memoria ZTE da un solo GB di RAM e appena 4GB di memoria di massa, espandibile comunque di altri 32GB usando scheda microSD. Le due fotocamere usano sensori non proprio all’ultimo grido: uno da 5 megapixel per la posteriore e uno da 2 megapixel per la frontale. Fortunatamente, quella posteriore è accompagnata da un flash al LED – cosa non scontata per gli smartphone di fascia bassissima.
L’apparecchio può funzionare su reti 4G LTE (2, 4, 12) ed è dotato di GPS e Bluetooth versione 4.0. La batteria non è da buttar via: si può fare affidamento su 1.800 mAh, che per un apparecchio con poche esigenze potrebbe significare molte ore di funzionamento con una sola carica; il produttore infatti dichiara 10,4 giorni di autonomia in modalità stand-by o 6 ore di conversazione.
Unico fattore positivo la versione del sistema operativo: ZTE infatti ha caricato sull’Obsidian Android in edizione Lollipop 5.1.