ZTE Mobley, il device universale per il Wi-Fi in auto

Disponibile per ora solo negli USA. Costa appena 100 dollari senza contratto.

In un futuro non molto lontano creare una piccola rete Wi-Fi all’interno dell’abitacolo di un’auto non sarà così difficile. Se credete che questa possibilità sarà offerta solo ad auto molto recenti o che per creare questa condizione su di un vecchio veicolo sia necessario integrare un impianto complesso e costosissimo, sbagliate di grosso.

ZTE Mobley
ZTE Mobley

Qualche giorno fa ZTE USA ha presentato un innovativo sistema per dotare le auto di connettività Wi-Fi, o meglio il primo Wi-Fi plug-in per automobili. Si tratta di uno scatolotto che prende il nome di Mobley. La tecnologia presente nel dispositivo non è particolarmente complessa, ma ciò che più stupisce è il fatto che sia sostanzialmente un device universale, in quanto possiede un connettore di tipo OBD II (on-board diagnostics).
Chi si intende un po’ di elettronica in campo automobilistico, avrà già capito cosa intendiamo dire. Lo ZTE Mobley – nome in codice VM6200può essere installato su qualsiasi auto prodotta a partire dal 1996, perché la porta OBD II è presente sulla maggior parte dei veicoli prodotti da quell’anno in poi. Tutto ciò che l’utente deve fare è collegare il dispositivo alla suddetta porta. L’hotspot si attiverà da solo, automaticamente, al momento dell’accensione del veicolo. Il che significa che non ci sarà nemmeno bisogno di chiedere l’intervento di un elettrauto per la prima installazione.

ZTE Mobley (installato in auto)
ZTE Mobley (installato in auto)

All’interno di questo piccolo e anonimo device di colore grigio – un parallelepipedo non molto più grande di un pacchetto di sigarette – si trova un chip Qualcomm MDM9215, che è in grado di fornire connettività Wi-Fi sino a 5 dispositivi wireless contemporaneamente. La connessione alla rete Internet è fornita, ovviamente, dalla rete mobile (4G). Non per niente AT&T è partner di ZTE per questa iniziativa/prodotto.

Dunque per ora il device è disponibile solo negli USA – al prezzo di appena 100 dollari, senza contratto – e solo per gli utenti di questo operatore di telefonia mobile. Chi fa un contratto di 2 anni, invece, può addirittura averlo gratis. Il piano dati mensile per la sola auto costa 20 dollari, mentre chi è già cliente può aggiungere il piano auto al proprio piano “Mobile Share Value” per 10 dollari al mese. Non è detto, comunque, che presto ZTE non porti questo straordinario device anche in Europa. In fin dei conti basta modificare poco il Mobley; aggiungervi uno slot per scheda SIM GSM non dovrebbe essere così difficile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti