ZTE pensa allo smartphone con notch rotante

Il modulo rotante presenterà un display secondario sul lato, mentre l'altro lato avrà i sensori, la selfie camera, l'auricolare ed altro.
ZTE pensa allo smartphone con notch rotante

ZTE ha depositato un nuovo brevetto per smartphone presso l’OMPI: il design, sembra essere abbastanza ambizioso, per non dire kitsch: il notch è rotante.

Brevetto con notch girevole

Al fine di ottenere l’ambito rapporto schermo-corpo del 100%, il marchio cinese ha messo a punto un design unico che presenta un modulo dedicato alla fotocamera con meccanismo girevole, dove si trova il notch. Questo elemento girevole presenta uno schermo ausiliario su un lato, mentre sull’altro una selfie camera, un auricolare, dei sensori, ecc.

Quando la selfie camera del telefono è in uso o l’utente riceve una telefonata, la parte con i sensori ruota in avanti. Con il telefono non in azione, lo schermo secondario del modulo girevole offrirà nella parte anteriore un’esperienza all-screen.

ZTE afferma che il terminale dispone di un “modulo di riconoscimento dell’orecchio umano” che controlla il meccanismo girevole, per regolare automaticamente l’angolazione della rotazione dell’auricolare e per modificare la direzione del suono dell’auricolare. È interessante notare che il brevetto afferma che quando viene effettuata una chiamata, il telefono ruota manualmente o automaticamente sul lato dell’orecchio della persona che si avvicina allo smartphone. Non è chiaro se il modulo orientabile possa essere regolato manualmente o meno. Segnaliamo che è molto probabile che la stessa configurazione della fotocamera utilizzata per i selfie venga utilizzata anche sul retro.

Come di solito accade con i brevetti, al momento è difficile dire se questo design della compagnia orientale si materializzerà e il meccanismo implementato in un vero smartphone. Attualmente, la maggior parte delle aziende di telefoni stanno lavorando alacremente per raggiungere il rapporto d’aspetto schermo-corpo più alto e, sebbene Xiaomi ha stupito tutti con il suo ultra-premium Mi MIX Alpha presentato dieci giorni fa, da ora in poi potremmo vedere OEM in cerca di design più pratici.

Fonte: 91mobiles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti