Dell’Axon, nuovo brand di fascia alta di ZTE, vi abbiamo già parlato qualche settimana fa. Oggi torniamo sull’argomento perché l’Axon Pro, il suo nuovo e primo smartphone, è stato ufficialmente lanciato. Che si tratti di un device dedicato al mercato nord-americano è chiaro sin dallo slogan: “Axon is a flagship phone designed in the U.S. for the U.S.” (Axon è uno smarphone flagship progettato negli Stati Uniti per gli Stati Uniti).
Axon Pro by ZTE
Di apparecchio di fascia alta si tratta, infatti, viste le interessanti caratteristiche, ma il suo prezzo (449,98 dollari), sebbene sia altino, non raggiunte le folli cifre dei device di punta dei produttori concorrenti. Dunque qualità a buon prezzo. Ma vediamo di cosa si tratta.
I colori dell’Axon Pro sono il nero e l’oro, qualcosa che vorrebbe richiamare l’idea di lusso ed esclusività, anche se il design complessivo ad alcuni potrebbe apparire kitsch, viste le griglie a triangoli utilizzate per la copertura degli altoparlanti (mono) e del blocco delle due fotocamere posteriori. Gli altri due colori disponibili sono il “Chromium Silver” e lo “Phthalo Blue”. L’aspetto insomma non è da buttar via, anche grazie agli angoli smussati e allo spessore di soli 9,3 mm, ma forse si poteva disegnare qualcosa di più sobrio. Apprezzabile comunque che ZTE abbia puntato su una scocca in metallo satinato, anziché aver continuato a far uso del solito policarbonato (leggi plastica) per contenere i costi dell’apparecchio.
Passiamo alla scheda hardware. Dei due sensori fotografici posti sul retro dell’Axon Phone vi abbiamo già detto; aggiungiamo che si tratta della stessa tecnologia già vista sull’HTC One M8. Dei due, infatti, il principale può scattare sino alla risoluzione di 13 megapixel, mentre l’altro (da soli 2 megapixel) serve a raccogliere informazioni sulla profondità, che possono essere utilizzati per il re-focus dello scatto o per effetti simil-3D. Per il flash abbinato sono stati scelti due led, ciascuno di colore diverso. La fotocamera sulla parte frontale è invece da 8 megapixel, e quindi in grado di catturare selfie di discreta qualità. Da segnalare anche un tasto dedicato agli scatti fotografici sul fianco del device.
Axon Pro by ZTE
Il grande schermo LCD montato sul fronte del dispositivo, e protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3, ha diagonale da 5,5 pollici e risoluzione QHD (dunque 2560 x 1440 pixel); per il comparto elaborazione e stoccaggio dati ZTE ha scelto un SoC Qualcomm Snapdragon 810, 4GB di RAM e 32GB di memoria di massa, purtroppo non espandibile. Elemento distintivo dell’apparecchio pare siano anche due chip dedicati alla gestione dell’audio di qualità Hi-Fi (32-bit @ 192KHz), coadiuvati da altrettanti microfoni in caso di registrazione.
A dare alimentazione al primo cellulare Axon, che è in grado di funzionare anche su reti LTE, ci sarà una batteria non rimovibile da 3.000 mAh (abilitata alla ricarica rapida), mentre della gestione di tutte le funzioni si occuperà Android – fortunatamente già in versione 5.1.1 Lollipop – anche se sormontato da alcune leggere personalizzazioni grafiche realizzate da ZTE.
Axon Pro by ZTE
I pre-ordini per gli Stati Uniti sono già partiti ma le consegne dell’apparecchio non inizieranno prima del 27 luglio. Chi prenota adesso riceve in omaggio anche accessori per un valore di 50 dollari circa: un case protettivo in poliuretano e un paio di auricolari in-ear JBL E-13. Essendo il telefono GSM standard, comunque, per il momento dai giochi sono esclusi gli operatori Verizon e Sprint. Questo fa però sperare per un prossimo lancio del cellulare anche in altre regioni del mondo, come Europa e Asia.