ZTE Corporation ha annunciato di aver registrato un cash flow positivo per il 2012, raggiunto grazie all’efficace controllo sui costi e alla sigla di nuovi contratti di rete ad alto margine di profitto.
"Nel 2012, ZTE si è focalizzata sulla penetrazione di nuovi mercati e sul consolidamento delle relazioni di business con operatori internazionali, oltre ad aver ampliato il proprio raggio d’azione alle reti enterprise e ai servizi gestiti. A causa di ritardi in alcuni contratti di rete e a una riduzione delle vendite di cellulari, il fatturato registrato dall’azienda per il 2012 è in calo. ZTE ha inoltre riconosciuto introiti da alcuni contratti a basso margine in Africa, Sud America e Cina che hanno portato a una riduzione del margine lordo.", si legge in una nota.
ZTE ha ottimizzato il suo focus su prodotti e mercati chiave, e ha tenuto sotto controllo i costi; ha ottenuto margini migliori in nuovi contratti di rete e raddoppiato gli sforzi per ottimizzare la gestione del cash flow.
Il fatturato annuale 2012 è diminuito del 2% a RMB 84,2 miliardi. In Cina, il fatturato di RMB 39,6 miliardi è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, e rappresenta il 47% del totale. Il fatturato generato dalle attività internazionali è sceso del 4,5%