ZTE ha annunciato il nuovo Mimosa X, smartphone basato su sistema operativo Android 4.x Ice Cream Sandwich e dotato di CPU Tegra 2 SoC dual core di nVidia, GPU GeForce e modem di Icera, azienda entrata a far parte di NVIDIA con l’acquisizione avvenuta a metà 2011.
NVIDIA Icera 450 supporta HSPA+ fino 21Mbps (Category 14) con fast download, IceClear, una tecnologia per la cancellazione delle interferenze che migliora le prestazioni a livello cell edge, nonché le più avanzate feature della Release 7 per una risposta con bassissimi tempi di latenza dalle reti.
“Lo ZTE Mimosa X è un prodotto che ci emoziona particolarmente per una serie di motivi," ha dichiarato Michael Rayfield, direttore generale del settore telefonia mobile di NVIDIA. “Per la prima volta, infatti, la tecnologia NVIDIA riguarda tutti i principali processori dello smartphone e, sempre per la prima volta, porta un'esperienza d'uso di livello premium su un prodotto mainstream."
ZTE Mimosa X
Il Mimosa X è basato sul processore mobile NVIDIA Tegra 2, che dispone di una CPU dual-core e di una GPU GeForce, e sul modem di NVIDIA Icera 450 HSPA+, che comprende sia baseband che RF, nonché assicura eccellenti prestazioni e consumi energetici contenuti. Mimosa X è basato su Ice Cream Sandwich (Android 4.0) ed è inoltre dotato di uno schermo qHD (960 x 540), da 4.3 pollici, una fotocamera frontale e una sul retro da 5 MP e, infine, capacità di storage fino a 4 GB (espandibile a 32 GB).
Lo ZTE Mimosa X regala eccellenti funzionalità multimediali, compresi “advanced audio distribution profile” (A2DP), suono Dolby, compatibilità DLNA per una semplice condivisione dei contenuti, riproduzione e registrazione di video in HD, doppio microfono e giroscopio integrato. Non manca l'accesso a TegraZone, un app del market Android che NVIDIA ha creato per radunare e valorizzare i migliori giochi ottimizzati per i processori Tegra.
Lo ZTE Mimosa X verrà mostrato al pubblico nel corso del Mobile World Congress. L'arrivo sul mercato è previsto nel secondo trimestre 2012.