Sharp ha svelato il nuovo cameraphone 602SH, che sarà venduto a partire dal mese prossimo esclusivamente in Giappone da Vodafone KK. Si tratta di un interessante cellulare con fotocamera integrata da 2 megapixel, la cui particolarità distintiva è quella di essere dotato di zoom ottico 2X (i cellulari con fotocamera attualmente disponibili possiedono invece uno zoom di tipo digitale), al pari delle macchine fotografiche digitali.
|
Zoom di tipo ottico sono più difficili da integrare all’interno di dispositivi di dimensioni ridotte, come i telefoni cellulari. Per funzionare, infatti, le lenti responsabili della messa a fuoco devono potersi muovere, rendendo problematico il contenimento di peso e dimensioni. Nel caso dello Sharp 602SH il sensore della fotocamera è stato posto nella parte esterna del flip, in modo da sfruttare il maggiore spessore disponibile in quel punto.
Il prezzo del nuovo cameraphone non è stato ancora annunciato, nè si hanno notizie sulla sua possibile commercializzazione in versione compatibile con le reti mobili europee. Non è da escludere tuttavia che anche i prossimi modelli di Sharp per le reti GSM possano essere dotati di questa interessante nuova funzionalità.