C’è Mondadori, ma anche Bertoni Editore e You Can Print: le possibilità di leggere libri gratuitamente, grazie ai partner dell’iniziativa “Solidarietà Digitale”, sono tantissime.
Zona rossa: l’offerta di libri gratis
In questo momento è fondamentale rimanere in casa il più possibile, per contribuire attivamente a contrastare l’avanzata dell’epidemia di Coronavirus. Proprio per questo, è fondamentale saper utilizzare gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai partner dell’iniziativa “Solidarietà Digitale“, che possono tornarci utili per affrontare al meglio questo periodo.
Ad esempio, se vi piace leggere, avrete la possibilità di scegliere degli ebook da scaricare gratuitamente, messi a disposizione da Bertoni Editore, Gruppo Mondadori e YouCan Print.
You Can Print
Di cosa si tratta
Lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc).
Come aderire
Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l’ebook.
Gruppo Mondadori
Di cosa si tratta
Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.
Come aderire
Stiamo aggiornando le modalità di accesso in conformità al DPCM del 9 marzo 2020, torneremo presto online
Bertoni Editore
Di cosa si tratta
Un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica.
Come aderire
Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).
Il Saggiatore – ebook in regalo
Di cosa si tratta
Ogni due giorni, un diverso ebook del catalogo del Saggiatore verrà distribuito gratis tramite il sito della casa editrice. Narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia:con i libri si può esplorare tutto il mondo, senza muoversi dalla propria stanza.
Come aderire
Basta andare nella sezione “Solidarietà” del sito del Saggiatore (https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta/), per scaricare l’ebook in regalo nel formato che si preferisce.
PS: non dimenticate i libri per bambini!