Un membro del forum XDA Developers è riuscito a modificare l’Asus Zenfone 2 per consentire l’esecuzione di Windows 7. L'autore dell'hack dichiara che l’OS desktop di Microsoft può essere usato sullo smartphone senza errori e con velocità più che accettabili. La chiave di tutto sta nel fatto che Windows 7 è in grado di girare su tutti i processori Intel, compresi i modelli Atom che alimentano le diverse versioni dello ZenFone 2.
Windows 7 su Zenfone 2
L'hack non è semplicissimo e richiede un po' di lavoro. Ad ogni modo, i particolari sono ben spiegati all’interno del video pubblicato su YouTube che abbiamo linkato qui in basso. In dettaglio, l'utente deve prima sbloccare il bootloader dello smartphone, flashare un kernel, partizionare la SD card ed eseguire una serie di comandi da terminale al fine di installare Windows 7 all’interno di una virtual machine sullo ZenFone 2.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=g2Smcq8qLEY]
La reale utilità dell’hack è piuttosto dubbia, già solo per il fatto che interagire con la versione desktop di Windows su uno smartphone non è certamente un compito semplicissimo.