Come Instagram con Reels, anche YouTube ha deciso di contrastare lo strapotere delle mini clip di TikTok, lanciando una nuova funzione che permetterà di realizzare video di breve durata: parliamo di YouTube Shorts.
YouTube Shorts: brevi video sul Tubo
Simile a TikTok, YouTube Shorts – di cui la beta sta iniziando ad essere rilasciata in India – permetterà agli utenti di realizzare video di 15 secondi e impostati sulla musica. Reperibile in un database interno al prodotto, il selettore musicale avrebbe al momento 100.000 tracce, tuttavia – stando alle dichiarazioni di un portavoce del Tubo – la società statunitense sta collaborando con artisti, etichette ed editori per rendere disponibile ancora più contenuti, in modo da espandere il catalogo.
Tornando al YouTube Shorts, la funzione è stata annunciata direttamente dalla compagnia, attraverso un suo post sul blog ufficiale, in cui si legge tutto l’entusiasmo per il nuovo prodotto.
Siamo entusiasti di annunciare che stiamo realizzando YouTube Shorts, una nuova esperienza video in formato breve direttamente su YouTube e destinata ai creator e agli artisti che desiderano filmare video brevi e accattivanti, utilizzando nient’altro che i loro telefoni cellulari.
Senza doverlo supporre, YouTube Shorts è nato per contrastare la supremazia di TikTok: l’arduo compito che toccherà al Tubo è di cercare di convincere il maggior numero di persone ad utilizzare la sua nuova creatura.
Entrando nei dettagli della nuova funzione, Shorts include delle nuove icone “crea” che appariranno in primo piano nell’applicazione di YouTube e che permetteranno, appunto, di dare forma a brevi video. Al momento, non esiste una stima per quando Shorts potrebbe arrivare in Italia: non ci resta che attendere per capire se la funzionalità sarà in grado di contrastare TikTok.