Google ha appena annullato YouTube Rewind di quest’anno e il motivo è presto detto: “Uagliù… è pur sempre il 2020!“. Probabilmente, l’avrete letto con il tono di voce di Ciro dei The Jackal e il senso è esattamente quello che volevamo farvi intendere. A causa della violenta pandemia e delle rivolte che hanno attanagliato i Paesi di tutto il mondo, fra elezioni americane all’ultimo voto e il rischio di una terza guerra mondiale potenzialmente scatenata dall’ex presidente Trump, questo 2020 è decisamente un “anno da cancellare”… e YouTube lo sa bene.
YouTube 2020: una scelta saggia in casa Google
Per la prima volta in dieci anni, il gigante della tecnologia ha deciso di non effettuare il classico video di “recap” di YouTube Rewind. Onestamente, ci sentiamo di condividere la scelta. Nonostante ci siano stati dei momenti positivi, c’è da dire che “celebrare” un anno che ha portato tanta tristezza, dolore, morti e disagi sociali non è proprio la cosa più saggia da fare.
About Rewind this year. pic.twitter.com/oVayH8iyqG
— YouTube (@YouTube) November 12, 2020
In una dichiarazione condivisa su Twitter, YouTube ha così dichiarato:
Dal 2010, abbiamo chiuso l’anno con Rewind: uno sguardo indietro ai creator, ai video e alle tendenze di maggior impatto dell’anno. Che voi lo amiate o meno, Rewind ha sempre voluto essere una celebrazione di tutto il vostro lavoro, come creatori di contenuti e come utenti. Il 2020 è stato però, diverso e non sembra giusto andare avanti come se nulla fosse.. Quindi, quest’anno ci stiamo prendendo una pausa da Rewind. Sappiamo che gran parte del bello che è accaduto nel 2020 è stato creato da tutti voi. Avete trovato il modo di sollevare le persone, farle ridere, intrattenerle e aiutarle a passare momenti migliori. Avete reso un anno difficile davvero migliore. Grazie per aver fatto la differenza.
Vale la pena notare che YouTube Rewind 2018 e 2019 sono stati entrambi molto, molto caotici e ve li riportiamo di seguito.
Mentre qualcuno da qualche parte potrebbe aver aspettato con impazienza il Rewind di quest’anno per un qualsiasi motivo, il team di YouTube è probabilmente sollevato dall’avere avuto un anno di pausa dalla realizzazione dell’imbarazzante video annuale di casa BigG. Tuttavia, rispetto a tutto ciò che sta succedendo, un altro orribile montaggio di YouTube Rewind non sarebbe stato così male.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa scelta?