Interessanti novità in dirittura d’arrivo su Youtube. Ad essere coinvolte, secondo le ultime anticipazioni diffuse online, sarebbero le modalità di interazione che gli utenti hanno con i video disponibili sulla nota piattaforma.
Il feedback degli spettatori su YouTube, al momento, può esprimersi mediante il Mi piace (oppure il Non mi piace “nascosto”) e la pubblicazione di un commento. A breve potrebbero essere accessibili anche le Reaction tramite emoji.
Reaction per i video di Youtube: l’esperimento è cominciato
In buona sostanza, per gli utenti di YouTube dovrebbe essere possibile reagire condividendo emoji in un preciso momento del video in questione:
Youtube sta sperimentando questa nuova funzionalità sulla scia dei commenti a tempo, che consentono agli utenti di visualizzare e lasciare un commento in momenti specifici. Quest’ultima caratteristica rimane un esperimento e non è ancora globalmente implementata.
La fase di test è già iniziata, ma non è chiaro se solo un target selezionato abbia ad ora la possibilità di reagire ai video oppure se tale funzionalità sia stata messa a disposizione di tutti ma solo per una data percentuale di video. In entrambe le circostanze, ecco ciò che devi sapere:
“Se stai guardando un video che fa parte di questo esperimento, puoi reagire e vedere le reazioni del pubblico aprendo la sezione commenti del video e toccando il pannello di reazione.”
Nelle fasi inziali, le reazioni ai video di Youtube resteranno anonime: sarà dunque possibile visualizzarle, in quegli specifici minutaggi, ma non si potrà individuarne “l’artefice”. Supponiamo però che, con i successivi aggiornamenti e la predisposizione di un layout più congeniale, si potrà anche visualizzarne l’autore (esattamente come avviene per i normali commenti):
“Stiamo testando più reazioni, ne aggiungeremo o rimuoveremo in base a come andrà l’esperimento.”
Per adesso, in attesa dei prossimi cambiamenti, le Reaction disponibili su Youtube sono quelle mostrate nello screenshot condiviso poco fa.