YouTube: modalità Picture-in-Picture per iOS?

Da quanto scoperto dallo sviluppatore Daniel Youth, sembra che YouTube stia testando la possibilità di introdurre la Picture-in-Picture su iOS.
YouTube: modalità Picture-in-Picture per iOS?

Da quanto si apprende dal portale di 9to5Mac, sembra che YouTube stia testando la modalità Picture-in-Picture (PiP) per la sua applicazione proprietaria su iOS. Per chi non la conoscesse, la funzionalità PiP consente di guardare i video di YouTube mentre si utilizzano le altre applicazioni; se possiamo dirlo, abbiamo solo una parola per commentare tutto ciò: finalmente!

YouTube: la funzione che aspettavamo, ma…

La feature è stata scoperta dallo sviluppatore Daniel Yount, che si è imbattuto in essa durante la visualizzazione di un live streaming di YouTube sul proprio iPad; è stato allora che, osservando che non riusciva a far funzionare con altri video l’opzione tanto desiderata, ha notato che si trattasse di una implementazione attualmente in fase di sperimentazione, quindi sottoposta a costanti test e non stabile.

Ammettiamolo: questa è sempre stata una carenza molto grave, fin da quando abbiamo memoria dell’app di YouTube per device mobili; mentre su iPad, fin dalla release 9 di iOS si ha la possibilità di eseguire questa caratteristica molto apprezzata, su iPhone non vi è mai stata la possibilità.

Mettiamo caso che siate in palestra; vi state allenando “a palla” con Lift Me Up dei Five Finger Death Punch, quando, appena finite l’esercizio, dovete far partire il cronometro per misurare il tempo di recupero. Inevitabilmente, uscendo dall’App, “stopperete” la canzone per poi riprenderla poco dopo; non il massimo della comodità, insomma.

Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ipotizza che l’introduzione della funzione faccia parte di un accordo fra Google e Apple che porta il supporto per il codec VP9 di YouTube a tvOS 14 e iOS 14, consentendo di guardare i contenuti YT 4K su quelle piattaforme. In ogni caso, non è chiaro se la PiP sarà disponibile per tutti o solo per alcuni modelli di iDevice.

Ad oggi, Google consente agli utenti la riproduzione dei video in background solo se si è iscritti al servizio premium, il ché ci fa pensare che la funzionalità tanto attesa potrebbe essere contestuale ai soli utenti paganti. Ricordiamo che YT Premium ha un costo di 11,99 $ al mese (su Apple costa 15,99 $ a causa delle tariffe per l’acquisto in-app del colosso di Cupertino).

Fonte: Twitter Daniel Yount

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti