YouTube Music continua ad evolversi e ad aggiungere funzionalità. Google sta rilasciando un’aggiornamento della piattaforma che prevede la possibilità di effettuare l’upload di canzoni, che saranno disponibili nella libreria del proprio account.
YouTube Music: arriva l’upload delle canzoni e la tab Libreria
Google comunica che l’aggiornamento di YouTube Music è in rilascio in queste ore, e prevede l’aggiunta della funzionalità di upload delle canzoni. Si tratta di una feature che rende il servizio sempre più in competizione diretta con Spotify, ma rende la libreria del servizio di Big G più completa.
Una volta rilasciato l’aggiornamento, lo troverete sul vostro account cliccando sulla vostra foto profilo in alto a destra della web app e vedrete il tasto “carica musica” per scegliere i file dal vostro dispositivo e caricarli sulla piattaforma.
I formati supportati sono FLAC, M4A, MP3, OGG e WMA, ed è possibile caricare le canzoni anche dalle app disponibili per iOS e Android quando sarà rilasciato l’aggiornamento.
La novità riguarda anche la tab Album e Canzoni, che adesso permette la scelta tra i brandi di YouTube Music e quelli caricati sulla piattaforma. Aggiunta anche la feature dei like alle canzoni, che adesso compariranno nella sezione “Brani che ti sono piaciuti”.
Google ha voluto sottolineare come l’upload non influenzerà i suggerimenti musicali di YouTube Music, che continueranno ad operare sulla base della cronologia di ascolto dell’utente. Infine, sarete liberi di scaricare i brani in upload e mandarli in streaming audio da YouTube Music utilizzando le funzionalità Premium anche se non avete sottoscritto un abbonamento di questo tipo.