Sembra che Google abbia rilasciato una nuova funzionalità per YouTube Music, la sua piattaforma di cloud streaming musicale, spin-off del servizio video YouTube. Da Reddit si è scoperto che YT Music ora consente di salvare album inediti nelle librerie; alcuni album appaiono sulla piattaforma ancor prima della data di uscita ufficiale, mostrando un’anteprima di brani inediti al fine di stuzzicare i potenziali ascoltatori; mentre in passato non si poteva aggiungerli, ora si può fare senza problemi.
YouTube Music: cosa cambia?
Di contro non si potranno riprodurre le canzoni inedite su un album inedito; YouTube Music contrassegna come “non disponibili” anziché “inediti” i brani che devono essere annunciati sul mercato. Inoltre è emerso che diverse canzoni inedite potrebbero già essere state pubblicate come singoli o parti di un precedente EP e verranno mostrati nell’album, salvati e perfino scaricati in semplicità. La funzione è del tutto simile a quella vista su Apple Music e Spotify e la avvicina sempre più alle due app rivali.
Recentemente Google ha intensificato le attività sul servizio di streaming audio rispetto al passato, riprogettando il design dell’interfaccia, semplificando le funzioni e migliorando quelle già esistenti. Ora è presente una nuova scheda “Esplora” e ha anche permesso agli utenti di trasferire la libreria di Google Play sul servizio di YT attraverso un tool di migrazione contenuto all’interno dell’app stessa.
Ad oggi ancora la piattaforma stenta a decollare, soprattutto per via della competizione di Spotify, di Apple Music per i possessori di dispositivi iOS, Deezer, Amazon Music e molti altri ancora. Il terreno di scontro è più fertile che mai; ci sarà mai un servizio vincitore?