Nelle ultime settimane il principale servizio di streaming di Google, YouTube, è stato protagonista di alcuni cambiamenti che hanno introdotto nuove piccole funzionalità. L’ultimo miglioramento riguarda la piattaforma dedicata allo streaming musicale, YouTube Music. Un aggiornamento minore che però offre finalmente la possibilità di condividere i profili degli artisti con altri utenti, sia su Android che su iOS.
YouTube Music come condividere i profili artisti
Una volta che si riceverà l’aggiornamento di YouTube Music su smartphone Android e iPhone con iOS, sarà possibile condividere la pagina ufficiale del proprio artista preferito. Per farlo, basta visitare la pagina dell’artista e cliccare sul nuovo bottone, una classica icona di “risposta” che comparirà di fianco al tasto per il cast.
A questo punto si attiverà un pannello di condivisione rapida verso le applicazioni installate sul proprio smartphone, per condividere comodamente e rapidamente il link. In alternativa è possibile selezionare l’opzione “copia link” per poi incollarlo e condividerlo manualmente con chi si desidera. Il link creato sarà del tipo “https://music.youtube.com/channel” e riporterà direttamente alla pagina del profilo dell’artista selezionato.
Proprio le pagine profilo degli artisti e delle band erano state oggetto di una grande riprogettazione da parte di Google lo scorso mese di ottobre, con l’obiettivo di enfatizzare meglio la copertina e di modernizzare il tutto.
Resta comunque ferma la possibilità, già disponibile per tutti gli utenti di YouTube Music, di condividere canzoni, album e playlist di proprio gusto.
Da specificare che per ottenere la novità legata alla condivisione dei profili artisti di YouTube Music non basta scaricare l’ultima versione di YouTube per Android e iOS, trattandosi di un update lato server. Per ottenerla è però necessario disporre dell’ultima versione disponibile dell’app: YouTube Music 3.45. Si tratta, lo ricordiamo, di un’applicazione gratuita, scaricabile liberamente da Google Play Store (ne esiste anche una versione Premium, a pagamento, che offre funzionalità aggiuntive, come la riproduzione in background).