Google ha investito molte energie e risorse sul noto servizio di streaming video più famoso di tutti i tempi, YouTube. Il sito (e le relative app per dispositivi mobili) vengono costantemente aggiornate, al fine di garantire un’esperienza sempre più coinvolgente, diretta e interessante. Le ultime news del colosso di Mountain View riguardano la creazione di una nuova funzione di YouTube che si chiamerà “Shorts” e che si porrà in netta contrapposizione con TikTok.
YouTube Shorts vs TikTok?
Stando al report di The Information, i dirigenti di YouTube starebbero pianificando un nuovo modo per contrastare il predominio di TikTok – app unica nel suo genere – e che al momento, sta scuotendo il mercato, rimanendo prima in classifica su tutti gli store online. Da ulteriori rumor, pare che Google voglia inserirla all’interno dell’app di YouTube per device Android e iOS. Nessuna applicazione stand-alone, dunque.
I video che verranno visualizzati in “Shorts” saranno di breve durata e disponibili in un nuovo feed dedicato. Grazie all’ampio catalogo di musica con licenza che YouTube offre agli utenti, ci si potrà divertire a realizzare miniclip simpatiche e in maniera del tutto facile ed intuitiva.
La creazione di questa nuova funzionalità appare come “lo sforzo più serio mai compiuto da una società tecnologica della Silicon Valley per combattere l’ascesa di TikTok“.
Grazie alla qualità del noto servizio di casa Google e ai Creator che già da anni operano sulla piattaforma, si ipotizza che il servizio di “Shorts” possa attirare fin da subito una grande utenza.
Il progetto alla base di tutto è quello di rendere YouTube come una piattaforma multiservizio grazie ai video Originals, a quelli gratuiti di ogni tipo, ai contenuti speciali su Premium, con le Stories che consentono agli spettatori di rimanere sempre aggiornati su ciò che pubblicano i canali preferiti; adesso con “Shorts”, il nuovo obiettivo sarà quello di contrastare il predominio di TikTok (un po’ come avvenne con Snapchat).
Gli interessi di BigG nei confronti del settore non sono una novità. Già nell’ottobre dello scorso anno, BigG aveva intenzione di acquisire un concorrente dell’app più in voga dell’ultimo periodo.