Sarà lanciato domani negli Stati Uniti e in Inghilterra il nuovo servizio di YouTube dedicato allo streaming dei gameplay dei giochi. Si chiamerà Youtube Gaming e si pone l’obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento per i tanti giocatori in cerca di filmati riguardanti i videogiochi.
Il vantaggio di Twitch è evidente, ma YouTube ha qualche asso nella manica da giocarsi: uno riguarda, intanto, la popolarità della piattaforma anche al di fuori della comunità dei videogiocatori; poi, c'è l'incentivo degli introiti delle inserzioni pubblicitarie, importante spinta per indurre l'utente a pubblicare sempre più contenuti.
YouTube Gaming sarà disponibile anche sul mobile
Per vincere la partita, Google dovrà essere in grado di attrarre, appunto, la maggior parte di creatori di contenuti nel mare magnum dei videogiocatori, facilitando le operazioni di upload, progettando metodi e strumenti per rendere più facile registrare contenuti in diretta da passare su YouTube Gaming.
Dalle dichiarazioni ufficiali, Google annuncia che avrà più di 25.000 pagine di gioco pronte per il lancio in YouTube Gaming. Gli utenti saranno in grado di aggiungere i giochi alla loro collezione per un accesso rapido, abbonarsi ai canali, e ricevere raccomandazioni su nuovi giochi in base ai giochi e ai canali che seguono.
Per raggiungere più audience possibile, Google lancerà parallelamente il servizio anche sulle piattaforme mobile, tramite applicazioni disponibili su Google Play Store per Android e sull'iTunes App Store per gli utenti iOS (come anticipato sopra, per il momento, solo in USA e Regno Unito).