YouTube: questa funzione vi salverà il telefono

La nuova funzione di Google per YouTube servirà per tutte quelle persone sbadate o distratte che si addormentano con il telefono in mano.
YouTube: questa funzione vi salverà il telefono

Probabilmente tutti noi guardiamo YouTube prima di dormire, ammettiamolo; spesso per conciliare il sonno, o per sfruttare quei minuti di relax dallo stress quotidiano, utilizziamo la piattaforma sul nostro smartphone o tablet che sia. Che voi vediate l’ultimo video dei The Jackal o le clip di lontre che si fanno un bagno in mare, poco importa. Google lo sa, vi conosce e sa che molte volte vi addormentate con il telefono in mano, il quale puntualmente finisce sulla faccia – facendovi svegliare di soprassalto – o vi cade dalle mani inconsciamente, portando così spiacevoli sorprese al mattino seguente.

Oh, no! Mi si è rotto lo schermo! Ma come è potuto accadere? Non ne ho idea!

Molto probabilmente la risposta è “perché dormivi, ecco perché non te ne sei accorto/a…

YouTube: promemoria per farvi andare a dormire

L’idea di Google per aiutare questa gran parte della popolazione distratta è quella di tener traccia del tempo di utilizzo dell’applicazione; YouTube infatti, sta sperimentando una funzione che consiste nell’invio di promemoria che suggeriscono all’utente di spegnere il telefono e di andare dormire, così da evitare da un lato che ci si addormenti con il telefono in mano, dall’altro di dimenticare di puntare la sveglia per non perdere la riunione di lavoro alle 8.15 del mattino il giorno seguente.

I promemoria inviati da Google sembrano essere anche molto intelligenti; di fatto gli strumenti utilizzati dall’azienda servono come “remind me” per monitorare lo stato giornaliero delle notifiche. Naturalmente per tenere traccia in maniera più precisa del vostro utilizzo dello smartphone esistono diverse funzionalità – molte delle quali sono già inserite nel software di sistema o in quello di app di terze parti – così da non buttar gran parte del vostro tempo allo scorrimento della Home di Facebook, o al feed di Instagram.

No, non vi serve davvero guardare le stories di tutti i 5000 utenti che seguite, a meno che non stiate parlando di quelle di Fedez o di Chiara Ferragni. In quel caso siete autorizzati ad interrompere ciò che state facendo per recuperare ciò che pubblica la coppia più divertente del web.

https://youtu.be/l_k0srVBmWU

La nuova impostazione dei promemoria pre-sonno sarà disponibile sulle versioni di iOS e Android dell’app di YouTube e potrà essere configurabile con un’ora di inizio e una di fine. Inoltre si potrà abilitare una spunta che permetterà di attendere la fine del video corrente prima di far squillare il device come un “pazzo” con suoni acustici fastidiosi che vi obbligheranno di andare a dormire. Volendo potrete anche posticipare i promemoria (o semplicemente ignorarli) ma a quel punto la domanda sorgerà spontanea: “perché li avete attivati se non li utilizzate?”

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti