YouTube ha appena annunciato l’implementazione della funzione Capitoli Video su desktop e device Android e iOS. La nuova feature è opzionale (i Capitoli Video verranno visualizzati solo se un creatore di video sceglie di includerli), abbastanza facile da abilitare e, soprattutto, di intuitiva fruizione per gli utenti.
YouTube Capitoli Video: ci siamo
Chi si è trovato a visualizzare a lungo un video su YouTube, prima di arrivare alla parte gli interessava, apprezzerà la nuova funzione che il Tubo sta lanciando in queste ore. Si tratta dei Capitoli Video, feature che consente ai creatori di contenuti di applicare dei segnatempo nei video, per passare da una sezione all’altra agevolmente o per rivedere una parte che interessa.
La funzione è stata introdotta dalla società attraverso il suo account Twitter con un esempio pratico, che potete visualizzare nel tweet seguente.
0:00 We heard you and added Video Chapters.
0:30 You liked it.
1:00 Now it's official: Video Chapters are here to stay.
1:30 Creators, try Chapters by adding timestamps starting at 0:00 to your video description. Viewers, scrub to find exactly what you’re looking for.
2:00 Enjoy! pic.twitter.com/bIHGsGVmyW— YouTube (@YouTube) May 28, 2020
Chi utilizza device mobili troverà i Capitoli indicati visivamente con interruzioni nella barra di riproduzione, per intenderci come agli indicatori utilizzati da YouTube per segnalare dove si trovano gli annunci.
YouTube ha dichiarato che la i Capitoli Video hanno riscontrato favore positivo durante i test. Nel frattempo, l’azienda di Google è riuscita ad ottimizzare la funzione aumentando, ad esempio, il numero di capitoli supportati su tutti i device.
Secondo le indiscrezioni, YouTube esigerà che i video abbiano almeno tre capitoli e che ogni capitolo abbia una durata superiore ai 10 secondi.
Vale la pena sottolineare che il test relativo ai Capitoli Video è partito ad aprile, ma da oggi la funzionalità è attiva per tutti gli utenti su iOS, Android e desktop.
Ricordiamo che solo ieri è emerso che Google ha rilasciato una nuova funzionalità per YouTube Music, la sua piattaforma di streaming musicale. In buona sostanza, YouTube Music permette adesso di pre-salvare gli album inediti, come avviene con Spotify e Apple Music.