Sembra che YouTube voglia fare dura battaglia a Spotify: la società ha da poco annunciato che sta introducendo annunci pubblicitari solo audio sulla sua piattaforma.
YouTube e gli annunci solo audio
In un post sul blog di Google, la product manager Melissa Hsieh Nikolic ha affermato che la nuova funzione di annunci audio – ancora in beta – è stata progettata per connettere i marchi con il pubblico, attraverso un ascolto coinvolgente su YouTube.
Gli annunci audio sono caratterizzati da creatività, dove la colonna sonora audio gioca il ruolo principale nella consegna del messaggio. La componente visiva è in genere un’immagine fissa o una semplice animazione.
Nei nostri mesi di test alpha, abbiamo scoperto che oltre il 75% delle campagne con annunci solo audio su YouTube ha generato un aumento significativo della consapevolezza del marchio.
Tra le altre cose, Google conferma che i vantaggi degli annunci audio sono molteplici, dalla copertura efficiente e a basso costo, al processo di acquisto multimediale semplificato, fino alla funzionalità di misurazione e targeting ottimizzate e a costi di produzione inferiori.
In realtà, però, la nuova mossa di YouTube tende a capitalizzare i molti utenti che si rivolgono a YouTube per musica e podcast, sottraendo anche qualche abbonato a Spotify. E, in effetti, anche chi ha un abbonamento a Spotify spesso riproduce musica e podcast direttamente da YouTube; è pur vero che alcuni di quei podcast sono accompagnati da video, che spesso vengono ignorati a favore di un semplicemente ascolto.
Riteniamo, dunque, che è probabilmente questo il comportamento che l’azienda spera che possa avere il target di persone a cui si rivolge con la nuova funzione: riuscirà nell’intento?