Street Fighter: Yoshinori Ono lascia Capcom

Dopo oltre 25 anni di carriera il produttore esecutivo di Street Fighter, Yoshinori Ono, ha appena comunicato che lascerà Capcom entro l'estate.
Street Fighter: Yoshinori Ono lascia Capcom

Yoshinori Ono, produttore esecutivo che ha giocato un ruolo chiave per la serie Street Fighter lasciando un segno indelebile nell’evoluzione del genere picchiaduro, ha svelato che lascerà Capcom dopo quasi 30 anni di servizio.

Capcom: Ono lascia, ha risollevato Street Fighter

L’annuncio con un post su Twitter, l’abbandono nel corso dell’estate. Ono ha affrontato tra le altre cose le critiche in merito all’organizzazione del torneo Pro Tour 2020 (in origine l’evento doveva essere “in presenza”, ma a causa della crisi sanitaria si è tenuto interamente online). Così spiega la decisione.

Sono stato con il marchio Street Fighter per molto tempo, vivendo bei tempi, tempi brutti e persino tempi di “non esistenza”. Il mio cuore è pieno di apprezzamento per quei giocatori che hanno dato un caloroso e gentile sostegno al marchio, soprattutto negli ultimi dieci anni circa … E ora, dopo aver prestato servizio per quasi 30 anni in Capcom, lascio l’azienda quest’estate. Ciò significa che rinuncerò alla mia posizione di brand manager per i vari titoli di Capcom, tra cui Street Fighter.

Ono è entrato in Capcom all’inizio degli anni ’90, lavorando come sound editor per la serie Street Fighter, anche se è più conosciuto come Executive Producer di SF IV e SF V, titoli che hanno rianimato il brand dopo una pausa durata oltre un decennio. Fra gli altri giochi di cui è stato produttore, citiamo Monster Hunter e Darkstalkers. Inoltre, ha supervisionato il lavoro dello studio Dead Rising Capcom Vancouver.

Durante gli eventi e i tornei Capcom, Ono ha sempre rappresentato in “modo energico” il franchise agli occhi dei fan. La sua assenza peserà di certo.

Lo staff Capcom della nuova generazione continuerà a prendersi cura del marchio Street Fighter e a guidare i World Warriors. E credo che continueranno a rendere Street Fighter straordinario. Non vedo l’ora di vedere il nuovo marchio Street Fighter e come evolverà, considerando che la prossima volta sarò solo un giocatore.

Nel mese di maggio si è scoperto che la società estenderà il supporto per Street Fighter V (rilasciato nel 2016) con l’introduzione di nuovi personaggi e importanti cambiamenti al gameplay per la quinta stagione. Il game director Takayuki Nakayama e il produttore Shuhei Matsumoto hanno recentemente confermato quattro nuovi character giocabili: Dan Hibiki, Rose, Oro e Akira di Rival Schools. Voci di corridoio affermano inoltre che Capcom stia lavorando al sesto capitolo della saga.

Fonte: Yoshinori Ono su Twitter

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti