Secondo quanto si apprende in queste ore, sembra che Sony abbia cancellato dai suoi piani lo sviluppo del nuovo midrange premium Xperia 10 II Plus con processore Qualcomm Snapdragon 720, così da dedicarsi interamente al 5G e ai device con supporto a tale modulo.
Sony Xperia 10 II Plus: dove sei?
Ricorderete sicuramente che nel lontano febbraio di quest’anno, in un clima pre-pandemico, Sony aveva annunciato il suo Xperia 10 II, il successore dell’Xperia 10 del 2019. L’anno scorso il colosso nipponico ci aveva mostrato l’Xperia 10 Plus, il quale naturalmente, solleva oggi una serie di domande: “Dov’è il suo erede? Dov’è Bugo e a che punto è lo sviluppo di Xperia 10 II Plus?” Purtroppo non abbiamo la risposta a tutte queste domande, soprattutto a quella relativa al noto cantante italiano, ma per quanto concerne il telefono di Sony, sembra proprio che l’azienda ne abbia cancellato la produzione.
Secondo un informatore cinese, Sony ha deciso di puntare esclusivamente sui dispositivi 5G-ready, eliminando Xperia 10 II Plus dallo stato delle cose, in quanto era in fase di sviluppo avanzata con processore proprietario Snapdragon 720. Ricordiamo che il telefono era stato individuato nel database della CEE con il numero di modello XQ-AQ52/53. Adesso tuttavia, la funesta notizia. Resta da vedere se la compagnia porterà il device con un nuovo chipset pronto per la connettività 5G (lo Snapdragon 765G, magari?) e un nome differente.
Giusto come “remind me”, ricordiamo che il Sony Xperia 10 Plus vanta un display da 6,5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione FullHD+, ha una doppia fotocamera da 12 Mpx ciascuna con dual flash LED, processore Snapdragon 636 di Qualcomm e banchi RAM da 4 o 6 GB. Lo storage disponibile è di 64 GB e supporta le microSDXC, mentre la GPU è una Adreno 509. Le sue dimensioni sono di 167 x 73 x 8,3 mm di spessore e il peso complessivo si presenta di soli 180 grammi.