Xiaomi torna regina cinese, Apple terza

Il mercato degli smartphone di Apple è ormai consolidato. Ma a vincere in Cina sono ancora i marchi locali

Dai più recenti dati di Canalys e Counterpoint Research riguardanti il mercato smartphone in Cina, si possono estrapolare informazioni interessanti. Innanzitutto, Xiaomi è di nuovo in testa alla classifica dei principali produttori; il successo della generazione iPhone 6 di Apple continua a essere solido; Samsung fatica a trovare il proprio posto in Cina; questo mercato sta crescendo sempre meno.

Sebbene le spedizioni in Cina siano migliorate del 4 per cento rispetto a marzo, sono calate del 2 per cento rispetto all’anno scorso. C’è sempre meno spazio per nuovi smartphone, insomma. Nella Top 5 dei produttori, Canalys mette in testa Xiaomi con il 15,9 per cento, seguita da Huawei (15,7 per cento), Apple, Samsung e Vivo. Huawei in particolare è cresciuta del 48 per cento rispetto a marzo grazie alla gamma Honor.

Xiaomi Mi4
Xiaomi Mi4

Countertpoint Research conferma tali dati, come riportato da TechCrunch e mette in fila prima Xiaomi con il 15,8 per cento, poi Huawei (15,4 per cento), Apple (12,2 per cento), Vivo (8,1 per cento) e, infine, Samsung.

“Apple e Samsung hanno entrambe aumentato le proprie attività di vendita nel mercato cinese, espandendosi rapidamente, rispettivamente, tramite i negozi principali e tra i piccoli e medi operatori. Mantenere la posizione dominante nei trimestri a venire mette in forte pressione Xiaomi” il commento dell’analista Jingwen Wang di Canalys.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti