Xiaomi supera Apple: solo un caso o un segnale preoccupante?

L'ennesimo sorpasso di Xiaomi ai danni di Apple nel mercato degli smartphone dovrebbe mettere in allarme la società di Cupertino.
Xiaomi supera Apple: solo un caso o un segnale preoccupante?

Dopo l’uscita forzata di Huawei dal mercato globale, a causa delle sanzioni statunitensi, Apple e Samsung hanno dominato il settore degli smartphone, ma nel mese di agosto abbiamo assistito ad un cambio di rotta inaspettato che coinvolge Xiaomi.

Xiaomi sottrae la medaglia d’argento ad Apple

xiaomi_supera_apple

Secondo i dati di Counterpoint Research, lo scorso agosto Xiaomi ha nuovamente superato Apple, diventando il secondo più grande venditore di smartphone al mondo. Questo sorpasso si era verificato l’ultima volta ad agosto 2021.

Il ritorno di Xiaomi in seconda posizione racconta molto sul cambiamento nelle dinamiche del mercato globale. L’azienda ha registrato una crescita notevole nella prima metà di quest’anno, con un aumento delle vendite pari al 22% rispetto all’anno precedente. Al merito corrisponde però anche un demerito altrui: Xiaomi è riuscita a superare Apple grazie al tipico calo stagionale delle vendite di iPhone. Agosto è infatti un mese tipicamente “lento” per il colosso di Cupertino, poiché molti clienti preferiscono attendere i nuovi modelli di settembre prima di acquistare un telefono.

Il fattore chiave del successo di Xiaomi è senza dubbio l’adattamento della sua strategia. Dopo un periodo complicato tra il 2022 e il 2023, l’azienda ha riconsiderato il suo approccio puntando su un modello di punta per ogni fascia di prezzo: una mossa che sembra aver dato i suoi frutti. Gli smartphone economici e di fascia media continuano ad essere molto popolari, specialmente nei mercati chiave in lenta ripresa, ma Xiaomi ha cominciato a guadagnare terreno anche nel segmento premium, grazie a prodotti innovativi come gli smartphone pieghevoli.

Nonostante la società possa festeggiare questo importante traguardo, il lancio degli iPhone 16 potrebbe a breve riportare Apple al secondo posto, se non al primo, nelle vendite globali. Tuttavia, il sorpasso di Xiaomi sottolinea la sfida sempre più complicata che Apple è chiamata ad affrontare: secondo gli analisti del settore, l’azienda dovrebbe andare ben oltre i piccoli aggiornamenti in termini di hardware e software, puntando su innovazioni sostanziali che le permettano di conquistarsi una posizione da vera leader.

Fonte: Counterpointresearch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti