Xiaomi potrebbe star lavorando ad uno smartphone arrotolabile con display a doppia estensione laterale; il brevetto è appena stato scovato in rete.
Xiaomi al lavoro su uno smartphone rivoluzionario
Il dispositivo indicato nel patent ha un display arrotolabile, con lo schermo che si estende da entrambi i lati del telefono. Secondo un rapporto di PhoneArena, il device brevettato è dotato di un display che si estende sia da destra che da sinistra.
In altre parole, lo schermo del telefono si estende così da diventare più grande. Questo è un prodotto completamente differente da un telefono pieghevole, che espande la sua area di visualizzazione aprendosi e diventa più portatile quando è piegato. Guardando le immagini del brevetto, il display può essere visto srotolato da entrambi i lati e ciò porta ad avere un pannello più grande.
Il form factor finale potrebbe assomigliare ad un tablet e potrebbe anche offrire funzionalità aggiuntive. In particolare, il pannello esteso potrebbe persino modificare le proporzioni del dispositivo, migliorando l’esperienza di visione di film o video dal dispositivo.
Nel suo stato esteso, la forma del display srotolato è un po’ simile a quella di un quadrato, mentre nella sua forma compatta ricorda un normale smartphone moderno. Guardando il terminale dal retro, sembra avere un design simile a quello del Mi MIX Alpha Concept.
Ha un modulo doppia fotocamera impilato verticalmente al centro del pannello posteriore. Il brevetto Xiaomi mette in evidenza anche il meccanismo attraverso il quale si srotola il dispositivo. Allo stesso modo, il marchio rivale di smartphone dell’azienda aveva anche presentato l’OPPO X 2021, che era anche un dispositivo prototipale ma funzionante con schermo estendibile e arrotolabile.
Non sappiamo se Xiaomi stia lavorando effettivamente sulla propria iterazione dello stesso o se stia semplicemente coprendo tutte le basi.