Xiaomi ha introdotto la propria interfaccia personalizzata, MIUI, per la prima volta nel 2010. Da allora è diventata una delle skin Android più popolari, tanto che oggi si contano oltre 300 milioni di utenti globali MIUI di Xiaomi. La MIUI Global ROM finora era stata prevista in due versioni, Stable e Beta, con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Ora però Xiaomi ha deciso che le versioni globali di MIUI Beta non saranno più rilasciate dopo il 1° luglio, ma gli aggiornamenti stabili diventeranno più frequenti, vediamo il perché di questa scelta.
MIUI Global ROM Beta
Negli smartphone Xiaomi, al momento dell’acquisto, si trovano preinstallate versioni stabili della MIUI. Questo perché, ovviamente si tratta di build più affidabili. Il progetto MIUI Global Beta ROM è stato pensato espressamente per gli appassionati di smartphone che volevano essere i primi provare le nuove funzionalità in fase di sperimentazione da parte degli sviluppatori. Ovviamente, però, le beta ROM non offrivano le stesse garanzie, in termini di stabilità, delle MIUI Global Stable ROM. Si trattava infatti di versioni rilasciate nelle prime fasi dello sviluppo per consentire agli utenti di contribuire al processo. Versioni che, quindi, potevano presentare diversi bug ed errori. Se si era disposti ad accettarli si aveva la possibilità di testare interessanti nuove funzionalità prima di chiunque altro, fornire feedback e suggerimenti al team di sviluppo Xiaomi per migliorare la MIUI prima che venisse rilasciata nella sua versione stabile.
MIUI Global ROM solo Stable
Ora però Xiaomi promette: niente più versioni Beta, ma versioni Stable e ottimizzate molto più frequenti. Ad annunciare la decisione d’interrompere lo sviluppo delle MIUI Global Beta ROM a partire dal 1° luglio è un post pubblicato sulla Mi Community, in cui il team spiega:
Con il maturare dell’esperienza MIUI, la necessità di stabilità è diventata sempre più importante. Per soddisfare le richieste della maggior parte dei nostri utenti e rilasciare aggiornamenti di versione stabili più frequentemente, il nostro team di ingegneri ha deciso di interrompere il rilascio della versione globale di MIUI Beta per tutti i dispositivi a partire dal 1° luglio 2019.