Xiaomi continua a sperimentare con le fotocamere dei telefoni: ha mostrato una fotocamera selfie sotto il display all’inizio di quest’anno ed è stata una delle prime aziende ad introdurre il sensore da 108 megapixel su un dispositivo mobile. La sua ammiraglia Mi Mix 3 aveva persino uno schermo scorrevole che rivelava il sensore sul pannello posteriore. Questa volta, tuttavia, la società pare che stia studiando un modo per rendere compatti gli obiettivi zoom sugli smartphone.
Xiaomi: telefoni come fotocamere bridge nel futuro
Vediamo che nelle scorse ore, in merito a quest’idea, la compagnia cinese ha postato due tweet: in uno si nota l’idea di un’ottica zoom ad ampia apertura con ottica retrattile equivalente a 120 mm. L’altra invece, riguarda la creazione di un telemacro da 50 mm.
Inspired by traditional camera designs, we now introduce you the 120mm-equivalent retractable wide-aperture lens! Optimized with bigger aperture and upgraded stabilizer, you can now capture better portraits and low light images. 📸#InnovationForEveryone pic.twitter.com/VxzdlH24hI
— Xiaomi (@Xiaomi) November 10, 2020
In un primo video condiviso sul suo account Twitter, Xiaomi ha rivelato un device con fotocamere sul retro molto particolari. Si nota, grazie all’immagine ravvicinata di un obiettivo, il meccanismo che consente alla lente di entrare e uscire dal corpo della back cover. Il movimento è stato abbastanza rapido e si è visto come l’ottica apparisse completamente estesa in un secondo e nel momento dopo, immediatamente riposta all’interno. Se avete mai posseduto una fotocamera bridge dallo zoom molto generoso, sappiate che il concept alla base è molto simile.
Xiaomi ha affermato che il concetto è stato ispirato dai “design tradizionali delle fotocamere” ed è “stato ottimizzato con un’apertura maggiore (l’equivalente del diaframma nelle ottiche fotografiche) ed uno stabilizzatore aggiornato“, utile per ritratti migliori e scatti in condizioni di scarsa illuminazione.
We are also proud to introduce this powerful telemacro lens that could help to archive professional-level photography experience. Would you like to see more technology like this in the future? #InnovationForEveryone pic.twitter.com/3Xd6SSJG13
— Xiaomi (@Xiaomi) November 10, 2020
La società cinese ha anche pubblicato un video che mostra come funzionerebbe il suo obiettivo telemacro: dal teaser si evince che questo permetterebbe ai fotografi di smartphone di ottenere una nitidezza estrema anche nelle foto super ravvicinate. Il telemacro è un ottica composta da due lenti: una tele e una macro (2 in 1) che ingrandisce la visuale man mano che si avvicina al soggetto e consente agli utenti di regolare la messa a fuoco quando sono pronti.
Ancora una volta, nessuna parola ufficiale da parte di Xiaomi su quando vedremmo queste funzionalità della fotocamera su un telefono reale. Speriamo bene!