MIUI 12 è stata annunciata oggi, si tratta della nuova versione dell’interfaccia utente estremamente personalizzata che Xiaomi rilascia sui suoi smartphone, inclusi quelli a marchio Redmi. Ecco tutti i dettagli.
MIUI 12 ufficiale: le novità
Naturalmente, la UI è basata sull’OS del robottino verde, nello specifico Android 10. Il suo arrivo è stato anticipato da un gran numero di teaser ufficiali e leak, che più o meno ci hanno già permesso di dare uno sguardo alle novità.
La principale riguarda sicuramente il tema scuro, che è stato migliorato, rivisitato e corretto. Il Tema Dark 2.0 di MIUI 12 è stato ottimizzato per permettere una migliore fruibilità durante l’utilizzo dello smartphone, affaticando meno la vista.
Una serie di nuove animazioni caratterizza invece l’apertura e chiusura delle applicazioni, operazioni che adesso dovrebbero essere gestite più velocemente. Sempre a proposito di animazioni, diverse novità riguardano anche gli sfondi.
Cambiano anche le gesture, che adesso sono molto più simili a quelle stock. Fra le novità riguardanti l’usabilità dello smartphone, arriva la possibilità di ridurre a una piccola finestra – che si può spostare all’interno del desktop, dove c’è un altro contenuto a schermo intero – un’applicazione in uso. Infine, l’ultima novità grafica riguarda le funzionalità dell’always on display.
MIUI 12 strizza adesso l’occhio ancor di più a privacy e sicurezza, in particolare per quello che riguarda le applicazioni. Adesso la UI segnala agli utenti se qualche software sta cercando di utilizzare dei permessi anche quando non servirebbero e non solo: un nuovo protocollo di sicurezza riconoscerà automaticamente le applicazioni pericolose, impedendo loro di accedere ai dati sensibili degli utenti.
Fra le funzionalità nuove più interessanti, c’è l’applicazione Mi Health, che dovrebbe essere in grado di diventare un vero e proprio assistente personale dedicato al fitness, sfruttando anche l’intelligenza artificiale. Infine, arriverà anche AI Calling, che invece dovrebbe riuscire a trascrivere in tempo reale le conversazioni telefoniche, suggerendo anche eventuali risposte da poter dare.
Insomma, un bel po’ di novità, che arriveranno su un buon numero di smartphone (qui l’elenco). Per il momento, il programma di closed beta è iniziato in Cina, mentre dovremo aspettare giugno affinché inizi la distribuzione stabile globale, sempre se la fase di test non mostrerà evidenti falle del sistema.