Un teaser può voler dire molte cose: un nuovo smartphone, un nuovo servizio oppure il lancio di un prodotto già noto in un mercato diverso. Ciononostante, è difficile vedere l’evento che Xiaomi ha annunciato il 16 luglio come estraneo al lancio di Mi5, il top di gamma 2015 che tanti stanno attendendo. Mi4i è stato un miglioramento della scorsa generazione, pensato principalmente per spingere gli smartphone Xiaomi in India, ma non il portabandiera ufficiale. Quel ruolo spetta a Mi5.
Tutto ciò che abbiamo è un’immagine con cui l’azienda cinese, su Weibo, ha anticipato che il 16 luglio terrà una presentazione. Si vedono la lettera P e la lettera K, il cui “corpo” è composto dalla scocca laterale di uno smartphone. Un modo per evidenziare quanto sarà sottile e un segnale da cui possiamo dedurre che si tratterà per lo meno di uno studiato dispositivo di fascia media, ma più probabilmente di un terminale di fascia alta.
Teaser Xiaomi
Nel 2014, Mi4 è stato annunciato il 22 luglio; un nuovo evento il 16 luglio sarebbe coerente con le tempistiche a cui Xiaomi ci ha abituato. Spesso si è accostato il Mi5 allo Snapdragon 820, il nuovo chip top di gamma di Qualcomm, che però è ben lungi dall’essere in commercio. I rumor potrebbero quindi dover essere reindirizzati verso il Mi5 Plus, un phablet di fascia alta che la società potrebbe annunciare in autunno per sfidare Samsung Galaxy Note 5 e iPhone 6s Plus.
Il Mi4i potrebbe essere stato un esempio della direzione creativa che verrà sviluppata anche per Mi5. Aspettiamoci quindi un corpo unico in metallo, niente espansione per la memoria né batteria rimovibile e uno schermo da almeno 5,2 pollici in alta definizione.