Il Mi4i non è il top di gamma di Xiaomi per il 2015, nonostante sia probabilmente il dispositivo più intrigante della società cinese in circolazione al momento. I ben informati in Cina hanno infatti riferito sul social network Weibo che Xiaomi intende annunciare Mi5 a novembre.
Xiaomi Mi4i
Tale finestra temporale sarebbe stata scelta per andare di pari passo con la tabella di marcia di Qualcomm e poter così integrare lo Snapdragon 820, con tutte le funzionalità accessori che esso comporta. Ad esempio, questo System-on-Chip permetterà l’autenticazione biometrica (come le impronte digitali) senza avere un sensore capacitivo, una modalità chiamata “sistema ultrasonico di identificazione tramite impronte digitali”.
Il principio dietro un’uscita tardiva è quello di integrare nel Mi5 il meglio della tecnologia del 2015. Oltre al processore octa-core di Qualcomm, Mi5 dovrebbe integrare uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione QHD (2560×1440), 16 o 64GB di memoria interna a seconda della versione, 4GB di RAM DDR4, fotocamera posteriore da 16 o 20 megapixel, lettore d’impronte digitali, porta USB-C e una scocca sottile appena 5,1 mm. In tal senso è probabile che il lavoro fatto su Mi4i venga trasportato anche sul Mi5.
Xiaomi Mi Note Pro
Il lancio del Mi5 a novembre sarebbe inframmezzato in estate da quello del Mi4s, revisione hardware dell’attuale top di gamma Mi4, sul mercato da agosto 2014. Dovrebbe essere comunque un dispositivo interessante, che adotterà lo Snapdragon 810 (lo stesso del Mi Note Pro) e una fotocamera principale da 13 megapixel con stabilizzatore ottico tra le principali caratteristiche tecniche. È possibile che Xiaomi si prepari ad annunciarlo il 15 luglio, una finestra temporale in linea con quanto fatto lo scorso anno per il Mi4.