Xiaomi inaugura la nuova famiglia di smart televisori di fascia alta dal nome di “Master Series”; il primo modello si basa su un pannello OLED 4K HDR. I nuovi esemplari sono compatibili con l’HDR e con il 98% del campione colore DCI-P3 e con i refresh rate da 120 Hz. Il prezzo medio? 13.000 yuan, alias 1600 €.
Xiaomi Master Series: prezzo small, features top
Si sa, la reputazione di Xiaomi è stata stabilita da una forte ed aggressiva strategia di prezzi molto bassi per prodotti aventi una qualità incredibile, ma non solo. L’azienda ha realizzato la sua fortuna realizzando prodotti di ogni genere e in ogni settore. Dalla smart home, ai gadget tech, così come ai monopattini e – soprattutto – con gli smartphone.
I device Mi e Redmi sono infatti adesso fra i primi 5 brand di telefonia al mondo; allo stesso modo, il colosso cinese vuole diventare leader nel settore delle smart TV. Abbiamo visto negli anni vari prodotti molto interessanti, come ad esempio il Mi TV 4S.
Con la nuova Master Series però, la compagnia vuole alzare ulteriormente l’asticella, riconfermando ancora una volta la sua politica del “prodotto top ad un prezzo small”. I nuovi televisori infatti, hanno tutto ciò che si può desiderare da un dispositivo premium dai costi elevatissimi ma ad un prezzo irrisorio.
Partiamo dalla lastra, firmata LG, alla retroilluminazione OLED e non solo. Risoluzione 4K, compatibile con tutti gli standard HDR, audio certificato Dolby Atmos con 65 Watt di potenza sonora. Sotto la scocca troviamo un processore MT9686, ossia un Cortex A73 quad-core di MediaTek, accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno. Posteriormente troviamo 3 porte HDMI, due porte USB, una Ethernet e un’uscita audio ottica.
Il sistema operativo si chiama “MIUI for TV”, ha un player multimediale ed uno store di app; la TV è compatibile con il Wi-Fi ac dual band e il Bluetooth 5.0. La “Master Series” viene venduta in Cina per 12.999 yuan (alias 1640 euro). I competitor portano sul mercato prodotti simili ad un prezzo decisamente più elevato.