Dopo una lunga attesa, e dopo essere stato anticipato dalla sua versione cinese Xiaomi Mi CC9 Pro, finalmente Xiaomi Mi Note 10 è ufficiale: si tratta di uno smartphone molto interessante sul quale pesa anche l’effetto nostalgia. Ecco tutti i dettagli e i prezzi di vendita pensati per il mercato europeo.
Xiaomi Mi Note 10: tutte le caratteristiche
Per il suo nuovo device, il colosso cinese non ha lesinato su alcun dettaglio. Sotto il punto di vista estetico, si tratta di un terminale che punta su un guscio in vetro, sia sul posteriore che sul frontale, dove c’è un pannello AMOLED da 6,47″ con risoluzione FHD+, curvatura 3D, bordi ridotti al minimo e un piccolo notch a goccia per ospitare la selfie camera da 32MP.
Il lettore d’impronte digitali è alloggiato sotto il pannello, permettendo così di contare su un sistema di sblocco frontale, che lascia più pulito il posteriore, dove il massimo dello spazio è dato alla fotocamera principale, composta da 5 unità. Già, si tratta proprio di una penta camera con una caratteristica che la rende unica al mondo: il sensore primario è da 108MP, con un’apertura focale f/1.7 e supporto alla stabilizzazione ottica. La seconda fotocamera è da 5MP e spinge lo zoom ottico fino a 5X (che arriva in ibrido fino a 10X e digitale fino a 50X) mentre la terza è ugualmente dotata di teleobiettivo, ma arriva fino a 2X ed è specifico per i ritratti (ovvero per garantire un buon effetto bokeh). Il quarto sensore è da 20MP ed offre scatti con grandangolo mentre il quinto – da 2MP – è una camera che si occupa solo delle macro.
Il colosso cinese ha ottimizzato il software della fotocamera, permettendo di ottenere ottimi risultati praticamente in ogni situazione (c’è anche la nuova Night Mode 2.0) inclusi video particolarmente stabilizzati.
Sotto la scocca di questo smartphone c’è il processore Qualcomm Snapdragon 730G, supportato da 6GB di RAM e 128GB di storage interno. Il software è Android, sotto interfaccia utente MIUI 11.
Fra i suoi maggiori punti di forza c’è ovviamente l’ampia batteria da ben 5260 mAh, con supporto alla ricarica rapida a cavo da 30W (il caricatore è previsto all’interno della confezione del device).
C’è anche un’edizione Pro, che non è top di gamma, ma offre più storage interno e un sensore fotografico principale con sistema a 8 lenti.
Prezzo e disponibilità
Xiaomi Mi Note 10 sarà in vendita in Aurora Green, Glacier White e Midnight Black al prezzo di 599€ per la versione con 6GB di RAM e 128GB di storage interno. L’edizione Pro, con 8GB di RAM e 256GB di storage interno e camera principale a 8 lenti, avrà un prezzo di 649€. Le vendite in Italia partiranno dal 15 novembre tramite diversi canali di vendita e per il momento prevedono solo l’edizione standard.