Una delle ultime tendenze del settore degli smartphone è quella di aumentare la frequenza di aggiornamento del display. Un trend sempre più diffuso, e non solo tra i gaming phone, tanto che ora anche i benchmark tengono conto di questo fattore. Dopo aver visto quest’anno il debutto dell’OPPO Reno Ace, dell’ASUS ROG Phone 2, del Realme X2 Pro, del Nubia Red Magic 3, del Red Magic 3S, del OnePlus 7T, del OnePlus 7T Pro e del OnePlus 7, sarà ora la volta di un device Xiaomi.
Flagship Xiaomi da 120 Hz
Stando a quanto riportato dagli sviluppatori XDA, Xiaomi starebbe infatti sviluppando un proprio flagship, un fiore all’occhiello, con un display a frequenza di aggiornamento di 120 Hz. A rivelarlo sono alcune righe di codice aggiunte dal produttore cinese nell’impostazione MIUI 11 Beta, relative alla frequenza di aggiornamento del display.
In particolare, la prossima interfaccia personalizzata Xiaomi offrirà due opzioni per lo schermo a seconda delle proprie esigenze: frequenza di aggiornamento di 120Hz e 60Hz. La selezione di 120Hz potrà essere scelta qualora si punti ad ottenere immagini più fluide, mentre quella a 60Hz sarà auspicabile qualora si voglia ottimizzare i consumi della batteria, ottenendo un risparmio energetico. Non sembra invece essere disponibile un’opzione a 90 Hz, anche se questa potrebbe essere aggiunta nella versione stabile.
Il tutto a patto che lo schermo dello smartphone supporti questa caratteristica. Ecco perché si ipotizza che Xiaomi abbia già nei propri piani un dispositivo di punta con schermo da 120 Hz, del quale però non sono ancora noti altri dettagli. Rimanendo nel campo delle ipotesi, si pensa che possa trattarsi dello Xiaomi Mi MIX 4, il cui arrivo sul mercato è atteso per il primo semestre del 2020. Dovrebbe tra l’altro trattarsi di un’ammiraglia dotata dell’innovativo e super performante SoC Qualcomm Snapdragon 865. Insomma il candidato ideale per essere il primo Xiaomi con un display con frequenza di aggiornamento di 120Hz.