Xiaomi Mi Health sembra prendere il meglio di Mi Fit e aggiungerci altre funzionalità, più orientate alla cura personale. Almeno questo è quello che emerge dalla prima analisi dei colleghi di XDA Developers eseguita su una app che ancora ufficialmente non esiste.
Xiaomi Mi Health
L’applicazione è stata reperita all’interno dell’ultima Chiana Beta di MIUI 10 e forse è proprio lì che bisogna ricercare la motivazione della sua esistenza. Tutto sommato, le sue funzionalità migliorano, ma non stravolgono l’attuale Mi Fit: non siamo sicuri che ci fosse bisogno di un nuovo software che prenda e rielabori i dati fisici di wearable e smartphone, misuri i passi, la distanza e le calorie occupandosi anche di offrire qualche dato sulla salute (come il calcolo dell’indice di massa corporea oppure il monitoraggio del ciclo mestruale).
Probabilmente una nuova soluzione in Europa non serve, ma in Cina – dove tutti i servizi Google non sono accessibili – capita spesso che i produttori di smartphone producano applicazioni proprietarie per sopperire all’assenza di app offerte direttamente da Big G (come Google Fit) oppure da altri sviluppatori che rilasciano solo sul Play Store.
Tuttavia, si tratta solo d’ipotesi: è troppo presto per stabilire se la nuova Mi Health prenderà il posto di Mi Fit, la affiancherà solo in Cina oppure ci sarà anche all’interno delle ROM Global. Per adesso, ci basti sapere che esiste, nuovi dettagli arriveranno sicuramente a breve.