Xiaomi ha appena presentato una versione più economica delle sue cuffie true wireless smart; disponibile al pre-order in Cina e con spedizioni a partire dal 19 maggio, le AirDots 2 SE costeranno soltanto 170 CNY (al cambio circa 22 €), meno della metà del prezzo della variante classic da cui derivano.
Xiaomi Mi AirDots 2 SE: leggere e funzionali
La principale differenza con il modello superiore sta nell’assenza del codec ad alta definizione LHDC; tuttavia è presente l’AAC per l’ascolto di canzoni e audio podcast in ottima qualità. Il segnale viene trasmesso contemporaneamente a ciascun auricolare mediante il Bluetooth 5.0. Ogni cuffia poi, presenta un peso di soli 4,7 grammi ed è garantita per offrire oltre 5 ore di ascolto in riproduzione musicale. Con la cover – leggera soltanto 48 grammi – vengono aggiunte ulteriori 20 ore per l’utilizzo generale delle cuffie, che possono essere caricate in 1 ora e mezzo attraverso il cavo USB di tipo C. Ovviamente la ricarica wireless non figura fra le features disponibili.
Nonostante il prezzo esiguo, le Xiaomi Mi AirDots 2 SE sono dotate di controlli touch e possono mettere automaticamente in pausa la musica non appena l’auricolare viene tolto dall’orecchio. Anche per questo modello – come per il fratello “maggiore” – c’è una profonda integrazione con i device MIUI dell’azienda; questi possono mostrare la carica della batteria di ogni singolo driver così come della custodia. Non appena si aprirà la suddetta inoltre, il telefono rileverà le cuffie e le accoppierà perfettamente ed immediatamente.
Mi AirDots 2 SE supportano infine la funzione di “cancellazione del rumore ambientale” presente sui modelli di cuffie true wireless più costose. Attenzione però, Xiaomi avverte che la cancellazione del rumore è attiva soltanto durante le chiamate, grazie alla presenza di ben due microfoni su ogni auricolare. La vera e propria cancellazione attiva del rumore in ogni scenario è tuttavia, assente.