La tecnologia mobile oggi si sta evolvendo ad una velocità un tempo impensabile. Tra gli aspetti su cui, più di ogni altro, i produttori di smartphone stanno lavorando apportando migliorie a velocità costantemente elevata ci sono le capacità e la qualità del comparto fotografico e la gestione dell’autonomia dei device, che prevede batterie con amperaggi crescenti e ricariche ultra rapide. Frontiere rispetto alle quali sicuramente Xiaomi non è intenzionato a rimanere indietro, tanto che oggi ha presentato la sua nuova e innovativa tecnologia Mi Charge Turbo, uno standard di ricarica wireless da 30W.
Xiaomi Mi Charge Turbo da 30W
Per realizzare la Mi Charge Turbo da 30W, Xiaomi ha utilizzato una bobina di ricevitore a nanocristallo a 5 strati con un’efficienza di conversione del 98%, questo dovrebbe aiutare a mantenere sotto controllo anche le temperature. Le promesse sono affascinanti: secondo il produttore cinese la nuova tecnologia sarà in grado di portare una batteria da 4000 mAh completamente scarica al 50% in soli 25 minuti, o a carica completa (100%) in 69 minuti.
Tanto per fare un confronto, uno dei migliori flagship Xiaomi del momento, il Mi 9, capace di ricaricarsi wireless alla velocità di 20W, riesce a portare la sua batteria 3.300 mAh solo al 30% in 30 minuti. Da precisare che quest’ultimo tempo è un dato reale, mentre quello del Mi Charge Turbo da 30W è quello massimo teorico fornito dal produttore. In ogni caso la nuova tecnologia dovrebbe comunque offrire un significativo aumento di velocità di ricarica per i prossimi dispositivi Xiaomi.
Secondo quanto preannunciato dallo stesso Xiaomi, il Mi Charge Turbo da 30W dovrebbe fare il suo debutto sul suo prossimo flagship, il Mi 9 Pro 5G, che presenterà nel corso di questo mese. Il colosso cinese non ha tuttavia chiarito se il caricabatterie rapido sarà incluso nella confezione della nuova ammiraglia o se, come quasi sempre avviene, il Mi 9 Pro 5G arriverà con il supporto alla ricarica turbo da 30W, ma il caricatore andrà acquistato separatamente.
Nella stessa occasione Xiaomi ha anche rivelato di essere al lavoro per lo sviluppo di uno standard di ricarica wireless da 40W, che sarebbe già in fase di test. In precedenza, Xiaomi aveva in realtà parlato anche di un caricabatterie da 100W, cablato, ma di questo ancora non vi è ancora alcuna traccia sul mercato.