Come da programma, è stato presentato ufficialmente oggi in Europa il “nuovo” Xiaomi Mi 9 Lite: con soli 319 euro è possibile ora portarsi a casa, anche in Italia, il sesto membro della linea Mi 9 di Xiaomi, dotato di display a Super AMOLED da 6,39 pollici, tripla configurazione della fotocamera, con sensore principale da 48 MP e AI, e chipset Snapdragon 710.
Fondamentalmente vengono confermati tutti i rumors circolati prima del lancio, compreso il fatto che il nuovo Xiaomi Mi 9 Lite è fondamentalmente uno Xiaomi Mi CC9 rinominato per essere commercializzato in Europa. Un device che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, in perfetto stile Xiaomi.
Xiaomi Mi 9 Lite: caratteristiche
Il display, dotato di un’eccellente gamma di colori e contrasto fino a 60.000:1, ha un notch a goccia che ospita una selfie camera da 32 MP con AI, capace di scattare foto HD ad altissima risoluzione di 6560×4928. Sotto il display è nascosto il sensore di impronte digitali.
Sul retro è presente una configurazione a tripla fotocamera, con un sensore da 48 MP, un obiettivo ultrawide da 8 MP e un sensore di profondità da 2 MP.
La fotocamera ad ultra alta risoluzione da 48MP mette in risalto ogni dettaglio. La fotocamera ultra grandangolare a 118° (prima della correzione della distorsione) rende le immagini ancora più ampie. Il sensore di profondità mette in risalto il soggetto e sfoca lo sfondo, rendendoti il protagonista di ogni foto.
Dal punto di vista del design, sul retro è presente una scocca di vetro che cambia colore a seconda di come incide la luce. La batteria è da 4.030 mAh con supporto alla ricarica rapida di 18 W.
Un corpo sottile e leggero abbinato a una batteria a lunga durata. La batteria da 4030mAh dura 2 giorni di normale utilizzo e si ricarica completamente con la ricarica rapida da 18W.
Presente anche il controllo della luminosità DC, che riduce lo sfarfallio e l’affaticamento degli occhi, il modulo NFC e quello ad infrarossi, nonché il Jack per cuffie da 3,5 mm.
Il telefono viene fornito con MIUI 10 personalizzata Xiaomi e basata su Android 9 Pie. Le configurazioni disponibili sono quelle con 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage interno di tipo UFS 2.1, quindi espandibile tramite microSD. Il Mi 9 Lite arriverà nei colori grigio, bianco e blu. Le prenotazioni si apriranno il 20 settembre. Il modello base da 4/64 GB parte, come dicevamo, da 319 euro, mentre la variante da 6/128 GB avrà un costo leggermente superiore di 349 euro.