Xiaomi è un azienda cinese molto prolifica che ci ha abituati a una ricca messe di presentazioni di smartphone nuovi e altri gadget intelligenti. Malgrado questo, per chiudere il 2015 col botto, manca ancora all’appello la presentazione del prossimo top di gamma, il tanto favoleggiato Mi 5.
Sistema semplice ma efficace
Nell'attesa, Xiaomi lancerà, presumibilmente il 22 settembre, un intermedio Mi 4C, variante di fascia alta del Mi 4i presentato all'inizio di quest'anno in India. Del chiacchierato Mi 4C sono trapelate da più parti le caratteristiche: uscirà in tre varianti da 16GB di storage interno con 2GB, da 32/3GB e da 64/3GB alimentate dal processore esa-core Snapdragon 808 a 64-bit con a bordo fotocamere da 13 (quella principale) e 5 megapixel (la secondaria), batteria da 3.120 mAh e sistema operativo Android Lollipop 5.1.1.
Ma la novità più importante del nuovo smartphone è data dalla sua possibilità di funzionare sia con cavi microUSB che con quelli USB di tipo C.
USB Type-C
Il sistema usato sullo smartphone (non rivoluzionario ma certamente efficace) sarà questo: il cavo USB di tipo C si collegherà al telefono fungendo (all'occorrenza) da connettore d'ingresso per i cavi di tipo microUSB. Un'idea semplice ma azzeccata sulla strada dell'unificazione della cavetteria.