Secondo recenti rapporti, c’è già un gran numero di nuovi smartphone che adotteranno l’SM8450 (Snapdragon 898) e che ora sono in fase di sviluppo. Secondo @DCS, il primo smartphone ad avere lo Snapdragon 898 sotto il cofano sarà, probabilmente, di Xiaomi. Se questo dovesse essere veritiero, il Mi 12 sarà sicuramente il primo flagship ad adottare questo chip.
Xiaomi Mi 12 a dicembre 2021, pare
Sebbene le prestazioni dello Snapdragon 888 siano molto elevate, questo SoC ha parecchi difetti. Questo chip genera molto calore, quindi la maggior parte dei produttori deve adottare una strategia di riduzione della frequenza per mantenere basse le temperature. Questo permette di mantenere il calore sotto controllo, ma sfortunatamente riduce significativamente l’esperienza effettiva. Tutti non vedono l’ora che arrivi il nuovo processore di Qualcomm avente un processo a 4 nm; tale soluzione dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Abbiamo motivo di credere che questo chip dovrebbe risolvere la situazione imbarazzante del riscaldamento del modello attuale SD888.
Secondo le notizie precedenti, la CPU del Qualcomm Snapdragon 898 utilizzerà un’architettura a tre cluster. Includerà un core Cortex-X2 molto grande, un core Cortex-A710 grande e un core Cortex-A510 piccolo. Tutti questi nuovi design verranno eseguiti con il sistema ARM v9 Pure a 64 bit.
Le prestazioni di progettazione del Cortex-X2 sono circa il 16% superiori a quelle dell’X1. Tuttavia, dopo la messa a punto di Qualcomm, le sue prestazioni sono notevolmente migliorate. Al momento, non abbiamo alcuna informazione sul risultato esatto delle prestazioni di questo nuovo chip in arrivo.
La serie Xiaomi Mi 12 verrà fornita con uno schermo con frequenza di aggiornamento adattivo LTPO. Ciò significa che quando un utente attiverà un gioco molto impegnativo, il refresh rate del display si imposterà automaticamente sui 120Hz. Invece, quando l’utente è su un’app social la frequenza può scendere rapidamente.
Il Mi 12 supporterà la ricarica rapida cablata da 120 W e la ricarica wireless da 100 W. Tuttavia, a causa dell’implementazione delle nuove normative sulla ricarica wireless, la ricarica rapida wireless superiore a 50 W sarà vietata.