MIUI 13: alcuni smartphone Xiaomi hanno grossi problemi con l'update

Sembra che l'aggiornamento alla MIUI 13 per Xiaomi Mi 11 5G, Mi 11 Ultra e Mi 11 Lite 5G stia causando alcuni gravi problemi: i dettagli.
MIUI 13: alcuni smartphone Xiaomi hanno grossi problemi con l'update

Sono ormai diverse settimane che Xiaomi ha iniziato il rollout dell’aggiornamento alla MIUI 13 per un gran numero di smartphone – soprattutto gli ultimi modelli di fascia alta -, ma secondo le ultime informazioni pubblicate in rete dall’account Twitter di XiaomiUI pare che l’update stia in qualche modo causando gravi problemi ad alcuni modelli di Xiaomi Mi 11 5G, Xiaomi Mi 11 Ultra e Xiaomi Mi 11 Lite 5G.

Dalle prime indicazioni pubblicate in rete, inoltre, sembra che gli utenti muniti dei sopracitati smartphone di Xiaomi si ritrovino tra le mani device completamente brickati e quindi non più disponibili all’utilizzo.

L’update alla MIUI 13 sta causando problemi per Xiaomi Mi 11 5G, Mi 11 Ultra e Mi 11 Lite 5G

Sebbene i motivi tecnici alla base di questo importante problema non siano ancora ben chiari, sembra che il bug sia circoscritto alle ROM per i mercati internazionali e che stia colpendo gli utenti (Mi Pilot) che stanno aggiornando tramite l’updater classico.

Secondo XioamiUI, al momento l’unica alternativa per aggirare il problema è di procedere all’installazione dell’update in modalità fastboot.

Come evitare brutte sorprese con l’update alla MIUI 13

L’aggiornamento alla MIUI 13, come qualsiasi altro aggiornamento software di Xiaomi, non viene mai rilasciato per l’intero numero di device disponibili sul mercato. Infatti, nel corso degli anni il colosso cinese ha abbracciato una strategie che gli permette di minimizzare problemi come quello visto in questo articolo: ogni update viene dapprima rilasciato a un numero estremamente ridotto di utenti (ma comunque piuttosto significativo) al fine di individuare eventuali problemi software.

Solo a seguito di alcune settimane di test l’update viene rilasciato a tutti i device compatibili in forma stabile. Se il vostro smartphone Xiaomi rientra nella roadmap di aggiornamento ad Android 12, potete procedere senza problemi a installare l’update: i più scrupolosi possono eventualmente decidere di attendere qualche giorno in più per monitorare la situazione ed evitare brutte sorprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti