Xiaomi lavora ad una nuova lente telescopica

Xiaomi sarebbe a lavoro per realizzare una nuova lente telescopica, che potrebbe davvero far fare il gran salto di qualità anche nella fotografia.
Xiaomi lavora ad una nuova lente telescopica

Le fotocamere sui telefoni Xiaomi potrebbero fare un notevole passo avanti in termini di qualità e versatilità, se consideriamo che l’azienda ha presentato un nuovo obiettivo per la fotocamera telescopica con una maggiore apertura.

Xiaomi: nuovi standard nel reparto fotografico

Secondo il tipster Digital Chat Station e stando ad un post Weibo pubblicato da Xiaomi, l’obiettivo presenta “un’apertura super-ampia, che aumenta l’ingresso della luce del 300%” oltre ad una nuova tecnologia di stabilizzazione dell’immagine. Anche la chiarezza sarebbe stata migliorata del 20% grazie all’ampia apertura dell’obiettivo ed alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine. Xiaomi non ha ancora dettagliato l’apertura focale dell’obiettivo in questione. Di certo è il trucco dell’altra lente a rappresentare l’elemento più interessante della nuova soluzione.

In un video postato da Xiaomi sempre su Weibo, l’azienda ho voluto mostrare a tutti come funziona concretamente la nuova lente. L’obiettivo sporge dal corpo posteriore del telefono, un po’ come facevano le vecchie fotocamere. Ciò gli consente di muoversi fisicamente dentro e fuori, proprio come visto anche su un altro device, il Samsung Galaxy K Zoom, lanciato nel lontano quanto vicino 2014. Xiaomi non ha specificato un intervallo per lo zoom o se questo è in grado di offrire la possibilità di ingrandire fisicamente i soggetti in primo piano.

https://www.youtube.com/watch?v=VVkSRWiuk-g

La maggior parte degli smartphone moderni è dotata di teleobiettivi fissi che non possono regolare fisicamente la lunghezza dello zoom. L’obiettivo di Xiaomi potenzialmente mitiga questo problema e potrebbe consentire l’utilizzo di più opzioni per gli utenti. Inoltre, questa tipologia di lente potrebbe consentire a Xiaomi di poter implementare una sola fotocamera sui suoi futuri smartphone, poiché l’obiettivo zoom potrebbe teoricamente fungere anche da teleobiettivo e da camera principale. Un obiettivo del genere assieme ad un sensore di grandi dimensioni, ad un software ben gestito ed alla presenza di uno zoom fisico farebbe si che la soluzione di Xiaomi possa essere pressoché perfetta.

Non è chiaro quando il sistema telescopico di Xiaomi farà il suo debutto su uno smartphone destinato ufficialmente al pubblico, tuttavia, non appena questo accadrà, con ogni probabilità potremmo avere un nuovo re dello zoom.

Fonte: androidauthority.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti