Se sugli nuovi Xiaomi Mi 9 Pro e Mi Mix Alpha presentati nei giorni scorsi il produttore cinese ha in programma di implementare la nuovissima interfaccia MIUI 11, il colosso ha annunciato sul sito di microblogging cinese, Weibo, che tutti i suoi smartphone da gioco adotteranno presto una nuova interfaccia utente personalizzata specifica per gaming phone, denominata JoyUI 11.
Xiaomi JoyUI 11 per Black Shark: le novità
Dunque sugli smartphone Black Shark che eseguono MIUI 10 presto arriverà un aggiornamento a JoyUI 11, un’interfaccia dal design più raffinato, focalizzata sul gioco che utilizza solo la struttura principale della MIUI 11. In particolare, di questa riprenderà tutte le funzionalità base, ma ne introdurrà delle altre, più specifiche per gli appassionati di giochi mobile, che però non sono state ancora rivelate nel dettaglio. Fino a oggi, la UI era riservata i soli device da gaming venduti in Cina, sembra che ora arriverà anche su quelli venduti a livello internazionale.
L’obiettivo del marchio sembra essere quello di allontanarsi dalla MIUI originale per fare in modo che i proprietari dei gaming phone Black Shark utilizzino una UI più personalizzabile e incentrata sul gioco.
La nuova interfaccia mira pertanto a fornire una migliore esperienza di gioco ai telefoni Black Shark: Xiaomi ha promesso nuove funzionalità e molti temi per personalizzare ulteriormente i gaming phone prodotti dalla sua controllata. Stando a quanto riportato, JoyUI 11 presenterà diverse modalità di gioco e prevederà un modo più semplice per avviare l’assistente vocale Xiao AI fornito con tutti i dispositivi (quelli venduti in Cina). Xiaomi promette inoltre una potente combinazione di velocità e funzionalità di gioco da mobile e dichiara:
Il miglior sistema di gioco del settore è costituito da JoyUI 11.
Attualmente, sono in commercio quattro dispositivi Black Shark compatibili con la nuova interfaccia utente: l’originale Xiaomi Black Shark, lo Xiaomi Black Shark Helo, lo Xiaomi Black Shark 2 e il nuovissimo Xiaomi Black Shark 2 Pro che monta il potente processore Qualcomm Snapdragon 855+. Tutti questi dispositivi di gioco oggi vengono forniti con la MIUI di Xiaomi e a breve verranno aggiornati al nuovo JoyUI 11.