Se ne è parlato in più occasioni in maniera vaga, ma in questo caso sembra esserci una vera e propria conferma. Stiamo parlando del primo laptop di Xiaomi, azienda cinese nota per la sua gamma di smartphone e tablet Mi. Il chairman di Inventec Corp. Richard Lee ha infatti dichiarato nel corso di un evento a New Taipei City che la sua società si occuperà produrre il PC portatile di Xiaomi, secondo quanto riportato da Taipei Times.
Laptop Xiaomi
Inventec Appliance Corp., una sussidiaria, già assembla gli smartphone di Xiaomi. Normale, quindi, che l’azienda guidata da Lei Jun voglia nuovamente fare riferimento a Inventec per la produzione del suo primo prodotto nel segmento laptop. Secondo quanto spiegato da Lee, Xiaomi adotterà la stessa strategia commerciale che l’ha resa popolare tra i consumatori: “Non sono sicuro che l’approccio usato con gli smartphone sia applicabile anche ai notebook, ma mi aspetto che l’ingresso di Xiaomi nell’industria dei notebook porti qualcosa di nuovo sul mercato”.
“Inizieremo a distribuire i notebook di Xiaomi durante il primo o il secondo trimestre del prossimo anno”, ha aggiunto. Tale laptop sarà probabilmente in commercio entro l’estate del 2016. Poiché stiamo parlando di Xiaomi, ci aspettiamo un laptop dalle caratteristiche tecniche di medio-alto livello, ma commercializzato a un prezzo aggressivo.