Mancano pochissimi mesi al debutto del nuovo processore premium di casa Qualcomm. Stiamo parlando dell’ottimo Snapdragon 8 Gen 2 prossimo al lancio. Gli OEM cinesi solitamente si danno battaglia non appena il chipset viene presentato. Motorola e Xiaomi si contendono il mercato della fascia alta e spesso i due brand fanno a gara a chi lancia prima un terminale con all’interno la nuova piattaforma di punta americana. Lo scorso anno abbiamo visto Motorola con il suo Moto X30 Pro (Edge 30 Pro), adesso Xiaomi con la linea Xiaomi 12S, ma spesso ci sono altre società che rischiano di prendere il primo posto. Una fra tutte, Asus.
Adesso, un tipster online cinese ha appena dichiarato che il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 sarà rilasciato a novembre dopo il Double Evelen Qualcomm Summit. Quindi, i telefoni premium delle varie aziende saranno lanciati non prima di dicembre.
Xiaomi e Motorola: in pole position per svelare il nuovo chip premium
In passato, ser ricordate, Samsung era la prima compagnia a portare sul mercato le ammiraglie con i SoC premium di Qualcomm. Nel tempo però, Xiaomi ha detronizzato il colosso sudcoreano e adesso Motorola punta a spodestare la rivale asiatica. Quindi la domanda sorge spontanea: sarà presentato prima l’Edge 40 Pro (aka Moto X40 Pro) o lo Xiaomi 13?
Non di meno, pochissime ore fa, uno dei dirigenti di Lenovo ha posto l’accento sul fatto che Motorola sarà la prima azienda a svelare un device con la nuova piattaforma di Qualcomm. Considerato che mancano tre mesi al debutto, ci sembra un po’ prematuro per affermarlo, ma tant’è.
Sul chipset stesso possiamo dire che questo adotterà il processo architettonico di TSMC e sfiderà apertamente il SoC Apple Bionic A16 sul versante delle prestazioni.
Se volete fare oggi un ottimo affare, vi suggeriamo l’acquisto del flagship entry level della serie 12 dell’OEM cinese. Stiamo parlando di Xiaomi 12 Lite che si trova su Amazon a soli 457,00€ con spedizione gratuita e consegna immediata in pochissimi giorni.