Dopo aver recentemente rivelato di essere al lavoro su un telefono senza pulsanti, la cui uscita è prevista per il prossimo anno, Xiaomi – terzo produttore di smartphone al mondo dopo Samsung e Apple – ha nuovamente dimostrato di stare esplorando altre opzioni che potrebbero cambiare radicalmente il design di alcuni telefoni. In questo caso, di tutti i pieghevoli.
Schermo spezzato a metà: il brevetto di Xiaomi
Un brevetto scoperto da 91Mobiles sulla piattaforma China National Intellectual Property Administration (CNIPA) raffigura quello che sembra il telefono pieghevole Mix Flip di Xiaomi. Con una sostanziale differenza: anziché una piega che si curva attorno a una cerniera a telefono chiuso, lo schermo si spezza letteralmente in due.
I bordi, piatti e affilati, appaiono puntellati di quelli che sembrano dei pin, ma da un semplice disegno è difficile capire di cosa si tratti effettivamente. Inoltre, una delle immagini del brevetto suggerisce la possibilità per la metà superiore dello schermo (quella equipaggiata dalle fotocamere) di ruotare attorno a un asse, magari per scattare foto o video.
Quale sia il motivo per cui Xiaomi stia esplorando questo nuovo redesign, resta ancora da capire. Ma sicuramente si tratta di una visione intrigante: forse, l’obiettivo dell’azienda cinese è quello di eliminare la costosa (e piuttosto fragile) cerniera che permette allo smartphone di piegare lo schermo, che è anche il punto debole dei telefoni pieghevoli.