Xiaomi è ancora innamorata delle selfiecam pop-up

Secondo quanto emerge online, sembra che l’azienda cinese Xiaomi abbia brevettato un nuovo smartphone avente un design con selfiecam pop-up.
Xiaomi è ancora innamorata delle selfiecam pop-up

Nel lontano agosto 2018 Xiaomi brevettò un particolare dispositivo avente una fotocamera pop-up sul profilo destro del dispositivo. Adesso arriva un nuovo brevetto che mostra un telefono dal design pressoché simile; considerato che non è di certo il form factor dell’anno (siamo ben lontani dagli innovativi disegni emersi sui foldable più fantasiosi ipotizzati dal costruttore cinese), potremo vedere – prima del previsto –  tale brevetto commercializzato su un device di prossima uscita.

Xiaomi continuerà a puntare sui moduli pop-up?

Il primo brevetto del 2018 si collocava perfettamente in un mercato in pieno fermento per i prodotti con selfiecamera pop-up; nel 2019 abbiamo visto numerosi prodotti aventi una fotocamera rotante, con modulo motorizzato pop-up e quant’altro; pensiamo al ZenFone 6 di Asus, al Galaxy A80 di Samsung, allo Xiaomi Mi9T, ai diversi OnePlus 2019 e molti altri ancora.

Adesso tale feature sembra essere sparita – o quasi – in quanto la moda del momento prevede un foro all’interno del display stesso, o sul profilo laterale o al centro del pannello.

Inoltre molti OEM si sono lamentati del fatto che le telecamere pop-up non permettessero di godere della certificazione IP per la protezione da acqua e polveri; nonostante il fermento iniziale, l’idea dei moduli pop-up sembra che si stia sgonfiando lentamente come un palloncino bucato.

Qualora invece il brevetto di casa Xiaomi dovesse trovare una realistica collocazione sul mercato, potremo avere un nuovo device con selfiecam su base pop-up. Il brevetto mostra anche una USB C canonica nella parte inferiore, unitamente alle griglie per gli altoparlanti.

Il jack per le cuffie è assente tuttavia, e ciò implicherebbe che questo potrebbe essere un device di punta – come vuole il trend del mercato, che prevede prodotti premium più minimal possibile. Posteriormente invece, troverebbe posto una configurazione con tre fotocamere, di cui una avente zoom periscopico. Staremo a vedere.

Fonte: Wipo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti