Xiaomi si prepara a svelare al mondo la nuova versione della sua ROM, la MIUI. La settima generazione sarà annunciata il 13 agosto, come un’immagine pubblicitaria ha lasciato ben intendere. La MIUI 6 era basata su Android 5.0 Lollipop. Considerato che Android M non sarà ufficialmente disponibile prima di ottobre-novembre, probabilmente la MIUI 7 sarà basata su Android 5.1.1 Lollipop, la versione più recente del sistema operativo di Google.
Teaser MIUI 7
Il primo dispositivo a preinstallare la nuova versione dovrebbe essere il Mi5, quel top di gamma Xiaomi di cui si sta chiacchierando dall’inizio dell’anno. Secondo le indiscrezioni, sfrutterà un SoC Qualcomm Snapdragon 820, motivo per cui potrebbe volerci ancora molto prima di vederlo sul mercato. La MIUI 7 sarà comunque installabile da coloro che vogliono aggiornare il proprio dispositivo MIU senza dover acquistare nuovo hardware.
Tale ROM è stata spesso soggetta a diverse critiche, soprattutto da parte di coloro che la ritengono molto simile a iOS: manca il menu delle app, il design dei menu e delle icone può ricordare quello scelto da Apple. Non mancano però caratteristiche che lo contraddistinguono, come i temi personalizzati, che possono essere scaricati da un negozio digitale apposito per personalizzare in pochi tocchi la schermata di blocco, le icone e i widget.