Xiaomi ha confermato, attraverso il forum ufficiale di MIUI, la prima roadmap del rilascio di Android Q in versione stabile. Ben 11 smartphone saranno aggiornati nel quarto trimestre 2019 e altri due entro il primo trimestre 2020.
Android Q: Xiaomi pronta entro il 2019
A maggio, Google ha introdotto il sistema operativo Android Q attraverso la sua conferenza I / O 2019 e, nel programma di beta test, il gigante di Mountain View aveva aggiunto lo Xiaomi Mi 9 e lo Xiaomi Mi MIX 3 5G. In seguito, anche il Redmi K20 Pro era stato incluso nel progetto, ma oggi Xiaomi ha dichiarato, sul forum ufficiale cinese, che altri 6 terminali di sua proprietà riceveranno il nuovo sistema operativo in versione stabile entro la fine del 2919.
Nell’ultimo trimestre di quest’anno, in buona sostanza, la società cinese rilascerà l’aggiornamento ad Android Q su 9 smartphone, vale a dire Xiaomi Mi 9, Xiaomi Mi 9 SE, Redmi K20 Pro, Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, Xiaomi Mi 8 Screen Fingerprint Edition, Xiaomi Mi MIX 2S, Xiaomi Mi MIX 3 e Redmi K20, mentre nel primo trimestre del 2020, l’azienda eseguirà il test su Redmi Note 7 e Redmi Note 7 Pro. Siamo abbastanza certi che i terminali parte del beta testing di Android Q saranno fra i primi a ricevere l’update stabile.
Ci teniamo a sottolineare che la roadmap riguarda la Cina, i tempi per l’arrivo sui device pensati per altri mercati saranno certamente più lunghi. Intanto Xiaomi prosegue i lavori per lo sviluppo di MIUI 11, che promette di essere più bella e interessante che mai.
Riguardo l’aggiornamento ad Android Q su altri dispositivi Xiaomi, si dovrà attendere il superamento del test e la risoluzione di tutti i bug. Google dovrebbe introdurre la versione finale di Android Q ad agosto: il nuovo sistema operativo, naturalmente, verrà reso disponibile innanzitutto per i device Pixel di big G.